top of page

Scheda Videocorso

SOSTENIBILITA’ SOCIALE E BEST PRACTICE AMBIENTALE.

Relatore:

Avv. Rosa Bertuzzi

Dettagli Relatore:

Già Comandante Polizia Locale, già Pubblico Ministero Onorario, Autore di testi in materia

Data svolgimento:

martedì 13 Giugno 2023

Piattaforma:

Videocorso erogato su Piattaforma ZOOM  requisiti minimi

Durata:

4 ore

Prezzo:

€ 152,00

DETTAGLIO CORSO

Il corso vuole approfondire la tematica relativa alla Sostenibilità e Best Practice Ambientale.
Certificazione ISO 26000.
Sostenibilità in Comune è la risposta alla crescente aspirazione dei cittadini a migliorare la vivibilità delle proprie città. Con questo progetto si concretizza l’impegno nella crescita sostenibile del Paese accompagnando i comuni virtuosi nel proprio percorso di sostenibilità.
I Sindaci si indirizzeranno verso gli investimenti e verso una crescita ecocompatibile attestata con la Carta di Sostenibilità Urbana.
Il Comune, spesso, ha problemi di inquinamento atmosferico: l'80% del consumo energetico e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane, quindi le città rappresentano il contesto in cui cercare la soluzione per rendere il presente più vivibile e il futuro più sostenibile.
Il Comune sostenibile possiede una forte vocazione all'eccellenza, capaci di cogliere le opportunità degli incentivi in Conto Termico per riqualificare il patrimonio edilizio e intenzionati a fare da esempio per le realtà limitrofe spingendole ad adottare le medesime buone pratiche per una crescita sostenibile del territorio.
L'obiettivo è creare un modello di Comune Sostenibile da diffondere nel nostro Paese.
I Comuni, oltre agli incentivi, hanno anche la possibilità di ottenere il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale BEST PRACTICE SOSTENIBILITA’ .
Lo scopo del Comune consta nel raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030 con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose. Oggi, il processo di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile (ambientale, economico, sociale e istituzionale) è sostenuto da una legislazione coerente (Unione europea, Stato italiano e Regioni). La sfida è “territorializzare” i 17 goals e i 169 traguardi dell’agenda delle nazioni unite con indicatori e strumenti con cui le amministrazioni comunali possono agire. Secondo l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico i governi locali sono fondamentali per raggiungere più̀ di 100 dei 169 target di agenda 2030. Lo sviluppo sostenibile è il tema strategico per l’Europa e per l’Italia, per uscire meglio dalla pandemia post covid (resilienza trasformativa), per migliorare la qualità̀ della vita delle persone e delle comunità̀ locali, salvaguardare il benessere dell’umanità̀ e del pianeta, delle generazioni di oggi e quelle di domani.
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Concetto di sostenibilità
2. 17 obiettivi agenda 2030 dettata dall’Unione Europea
3. Concetti chiave sulla sostenibilità
4. Quali sono i pilastri della sostenibilità?
5. Cos’è la sostenibilità ambientale e quali vantaggi
6. Come perseguire la sostenibilità ambientale
7. Cos’è il bilancio di sostenibilità
8. Standard GRI
9. Fasi per la redazione di un bilancio di sostenibilità
10. Differenza tra bilancio di sostenibilità report
11. Il comitato di sostenibilità
12. Procedura salute e sicurezza
13. Best pratiche Ambientale
Al termine, Question time

bottom of page