Scheda Videocorso
RECLUTAMENTO, VINCOLI DI SPESA E ASSUNZIONALI PER GLI ENTI LOCALI DOPO IL DECRETO LEGGE SUL RINFORZO DELLA PA. L’APPLICAZIONE DI ALCUNI ISTITUTI DEL CCNL 2019-2021 FUNZIONI LOCALI.
PROBLEMATICHE APPLICATIVE E SOLUZIONI INTERPRETATIVE.
Relatore:
Dott. Giampiero Pizziconi
Dettagli Relatore:
Consigliere della Corte dei conti, Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato già Sezione regionale di controllo per il Veneto e Sezione delle Autonomie.
Data svolgimento:
giovedì 22 giugno 2023
Piattaforma:
Videocorso erogato su Piattaforma ZOOM requisiti minimi
Durata:
4 ore
Prezzo:
€ 152,00
DETTAGLIO CORSO
DESTINATARI: dipendenti e responsabili dei servizi finanziari e del personale degli enti locali e delle regioni, segretari comunali, sindaci ed amministratori comunali, revisori contabili degli enti locali.
OBIETTIVI: Il seminario si propone di illustrare le novità introdotte dai decreti legge 80/2021, 36/2022, dalla Legge di bilancio 2023, dal Milleproroghe 2023 e dal recentissimo Decreto legge 44/2023 di efficientamento della Pubblica amministrazione che, complessivamente hanno apportato una serie di innovative modifiche della disciplina del personale pubblico e, in particolare di quello delle amministrazioni territoriali anche al fine di efficientare la gestione delle progettualità del PNRR e del PNC. L’analisi dedicherà particolare riguardo alle procedure di selezione, reclutamento mobilità e alla mutata disciplina dei vincoli assunzionali e alla mobilità del personale anche delle partecipate pubbliche.
Inoltre, la docenza si soffermerà sulla discussa modalità di applicazione del nuovo modello ordinamentale introdotto dal CCNL Funzioni locali 2019-2021 in particolare rispetto agli istituti del regime transitorio ai sensi degli artt. 13, 14 e 15 del Contratto e dell’art. 52, comma 1 bis del decreto legislativo 165/2001.
Le nuove procedure applicative dell’ordinamento professionale come delineate dai citati articoli devono, infatti, convivere con i vincoli di spesa e assunzionali attualmente vigenti per gli enti locali di cui all’art. 33 del decreto legge 34/2019, quanto ai contratti a tempo indeterminato e all’art. 9, comma 28 del decreto legge 78/2010, per il lavoro flessibile. In relazione alle esigenze di accelerazione del PNRR come introdotte dei recente DL 13/2023 a dal decreto legge PP AA si terrà conto delle disposizioni intervenute che riguardano le assunzioni delle professionalità dedicate alla realizzazione dei progetti attuativi del PNRR e i relativi vincoli di cui al DL 152/2021 e degli atti esplicativi (vedasi Circolare Ragioneria Generale dello Stato n. 4/2022 e successive) relativi alle modalità di calcolo della relativa spesa.
Si cercherà, quindi, di offrire anche in relazione all’operatività di detti vincoli una panoramica aggiornata della complessa normativa dei vincoli di spesa ed assunzionali riguardante la gestione del personale degli enti locali, vincoli soggetti, come noto, a continue inversioni di tendenza da parte del legislatore.
L’analisi terrà conto della contestuale influenza sulle politiche di gestione del personale tenendo conto dei tanti problemi applicativi e dei numerosi interventi interpretativi della Corte dei conti, dell’ARAN e della RGS che le modifiche normative, succedutesi repentinamente, hanno richiesto.
PROGRAMMA.
LE PROCEDURE DI RECLUTAMENTO ALLA LUCE DELLA RECENTE NORMATIVA.
• L’istituto della mobilità: profili applicativi e tendenze evolutive
• Le semplificazioni delle procedure concorsuali e il reclutamento delle alte specializzazioni, dei professionisti e degli esperti iscritti agli Albi.
I VINCOLI DI SPESA E ASSUNZIONALI PER GLI ENTI LOCALI
• Il limite finanziario al turn-over. Evoluzione normativa.
• Il tetto annuale di spesa del personale (enti ex soggetti al patto di stabilità ed enti minori).
• Gli adempimenti obbligatori necessari per le assunzioni a tempo indeterminato e per il lavoro flessibile. Il quadro normativo aggiornato.
• Le assunzioni a tempo indeterminato.
• Le assunzioni per lavoro flessibile.
• I vincoli di spesa e assunzionali per le Province.
• Le novità nella legge di bilancio 2023 e nei recenti DL di accelerazione delle procedure del PNRR.
• Le assunzioni delle professionalità dedicate alla realizzazione dei progetti attuativi del PNRR e i relativi vincoli.
L’APPLICAZIONE DI ALCUNI ISTITUTI DEL CCNL FUNZIONI LOCALI 2019-2021.
• I vincoli all’applicazione del nuovo Ordinamento professionale del CCNL 2019-2021.
• Le progressioni interne alle aree: profili applicativi e problemi interpretativi.
• Le progressioni tra le aree: profili applicativi e problemi interpretativi.