Scheda Videocorso
LE NUOVE FUNZIONALITÀ DELL’AREA RGS E IL NUOVO FORMATO E-FATTURA: LA CORRETTA GESTIONE DEI TEMPI DI PAGAMENTO.
Relatore:
Dott. Cesare Ciabatti
Dettagli Relatore:
Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation. Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici.
Data svolgimento:
martedì 14 Febbraio 2023
Piattaforma:
Videocorso erogato su Piattaforma ZOOM requisiti minimi
Durata:
4 ore e 30'
Prezzo:
€ 152,00
DETTAGLIO CORSO
DESTINATARI: responsabile del servizio finanziario e loro funzionari
OBITTIVI: La PCC va in pensione, sostituita dalle nuove funzionalità dell’area RGS. Interfacce più intuitive, funzioni più mirate permettono agli utenti la corretta contabilizzazione dei debiti commerciali.
Il corso si pone l’obiettivo di:
- illustrare le nuove funzionalità dell’Area RGS mediante il supporto di screen shot,
- presentare il quadro normativo di riferimento nella gestione dei tempi di pagamento,
- indicare le procedure minime e indispensabili per la corretta contabilizzazione dei debiti commerciali in piattaforma,
- definire gli impatti dei nuovi tipi documento TD16, TD17, TD18 e TD19 delle e-fatture sia da un punto di vista operativo che contabile,
- chiarire il corretto uso dell’esito committente di accettazione rifiuto e delle note di credito
- determinare le misure di garanzia.
PROGRAMMA:
• Debiti commerciali e tempi di pagamento:
• La principale normativa di riferimento. Direttiva 2011/7/UE e Dlgs 231/02
• I documenti contabili oggetto di monitoraggio dei tempi di pagamento: debiti commerciali e debiti non commerciali
• La data di decorrenza dei tempi di pagamento
• I tempi di pagamento per gli enti pubblici e i pagamenti a 60gg
• I limiti di responsabilità del debitore per il ritardo del pagamento
• Gli interessi di mora e il risarcimento del danno
• Gli altri adempimenti disposti dal DL 35/13 e Dlgs 33/13
• Dalla piattaforma certificazione dei crediti all’Area RGS:
• il ciclo di vita dei debiti commerciali
• le nuove funzionalità dell’area RGS
• le funzionalità migrate dalla PCC all’area RGS
• la contabilizzazione dei debiti commerciali
• la comunicazione dei debiti non commerciali, non liquidabili e dei tempi di sospensione
• i nuovi modelli di comunicazione massiva: “gestione pagamenti” e “gestione importi pagamenti”
• le procedure semplificate
• la funzione eccezione dei pagamenti
• il monitoraggio dello stock
• E-fattura: esito committente e nuovi tipi documento:
• i nuovi tipi documento previsti dal nuovo formato FE
• l’integrazione del reverse charge interno mediante TD16
• l’obbligo dell’esterometro e i nuovi tipi documento TD17, TD18 e TD19
• esito committente e cause di rifiuto
• la corretta valorizzazione del CIG e CUP e della determina di impegno in fattura
• l’utilizzo della nota di credito
• imposta di bollo e-fattura dopo il DM MEF 4 dicembre 2020
• Gli indici
• indice di ritardo
• indice di pagamento
• indice di tempestività di pagamenti
• gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa
• Le misure di garanzia:
• La determinazione dello stock del debito
• Il fondo garanzia debiti commerciali
• Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
• Gli open data del MEF
FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.