top of page

Scheda Videocorso

LE CONCESSIONI E GLI ALTRI CONTRATTI DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS. N. 36/2023).

Relatore:

Dott. Alberto Barbiero

Dettagli Relatore:

Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, formatore esperto in materia di appalti e di servizi pubblici, collaboratore de “Il Sole 24 Ore” sulle tematiche contrattualistiche.

Data svolgimento:

giovedì 14 Settembre 2023

Piattaforma:

Videocorso erogato su Piattaforma ZOOM  requisiti minimi

Durata:

4 ore

Prezzo:

€ 152,00

DETTAGLIO CORSO


Destinatari: Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio Lavori Pubblici / Ufficio Tecnico, Responsabili Servizio Provveditorato/Economato, Responsabili Unici di Procedimento / di Progetto, Responsabili Servizi Finanziari.

Obiettivi: il d.lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici) presenta una complessiva ricodificazione delle disposizioni in materia di concessioni e di altri contratti di partenariato pubblico-privato, apportando alcune innovazioni e una serie di importanti specificazioni migliorative delle norme già presenti nel d.lgs. n. 50/2016.
Ne deriva un quadro nel quale sono più evidenti i profili di responsabilizzazione del partner privato, così come gli elementi configurativi dei sistemi di remunerazione.
Il seminario guida i partecipanti nell’analisi dei principali elementi del d.lgs. n. 36/2023 che regolano il partenariato pubblico-privato, focalizzando l’attenzione sulla gestione delle procedure, sugli elementi critici e sui profili operativi.

Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di partenariato pubblico-privato.

PROGRAMMA

Il partenariato pubblico-privato: elementi generali: ● Gli elementi caratteristici dei contratti di partenariato pubblico-privato: il rischio operativo e l’equilibrio economico-finanziario ● La definizione del rapporto tra ente concedente e partner privato nell’art. 174 del d.lgs. n. 36/2023 (con le specificazioni relative al partenariato contrattuale e a quello istituzionale) ● La programmazione delle esigenze soddisfacibili con iniziative di partenariato pubblico-privato ● La valutazione preliminare di convenienza e fattibilità del ricorso al PPP (art. 175, comma 2) ● Gli obblighi comunicativi per il monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico-privato ● La rilevanza dei contratti di partenariato pubblico-privato in rapporto alla contabilità degli enti concedenti.

Profili peculiari delle concessioni: ● La possibilità di utilizzo delle concessioni ● Il trasferimento al concessionario del rischio operativo relativo alla realizzazione dei lavori o alla gestione dei servizi ● I sistemi di remunerazione nelle concessioni: senza o con corrispettivo e le relative regolamentazioni (art. 177, comma 4) ● Il possibile intervento pubblico a sostegno dell’equilibrio economico-finanziario e i limiti per lo stesso, con differente configurazione del rapporto (art. 177, comma 6) ● La durata delle concessioni e le condizioni per una proiezione temporale ultraquinquennale (art. 178) ● Il calcolo del valore della concessione (art. 179) ● Le regole procedurali per l’affidamento delle concessioni (artt. 182-185): profili specifici ● L’affidamento di concessioni di valore inferiore alla soglia di rilievo Ue (sottosoglia), mediante procedura negoziata con confronto comparativo ● Gli aspetti relativi all’esecuzione delle concessioni: l’uniformazione delle regole per il subappalto (art. 188) ● Le modifiche prevedibili e le varianti (art. 189) ● Le situazioni eccezionali e la revisione del contratto di concessione (art. 192).

Profili peculiari degli altri contratti di partenariato pubblico-privato: ● Il project financing: strumento configurato a prevalente iniziativa del privato (art. 193) ● La valutazione di fattibilità ● La procedura di affidamento (e il diritto di prelazione) ● Gli strumenti essenziali per la procedura di project financing: il documento descrittivo, lo schema di contratto-convenzione, la matrice rischi e il piano economico-finanziario ● Focus sulla società di scopo (art. 194) in caso di affidamenti di project financing di valore superiore alla soglia di rilievo Ue ● Focus sulla locazione finanziaria (art. 196) ● Focus sul contratto di disponibilità (art. 197) ● Focus sui contratti di rendimento energetico (art. 200) ● Focus sui contratti di partenariato sociale (art. 201).

bottom of page