top of page

Scheda Videocorso

GLI ASPETTI GESTIONALI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA IN BASE AL D.LGS. N. 201/2022.

Relatore:

Dott. Alberto Barbiero

Dettagli Relatore:

Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, formatore esperto in materia di appalti e di servizi pubblici, collaboratore de “Il Sole 24 Ore” sulle tematiche contrattualistiche.

Data svolgimento:

venerdì 17 Marzo 2023

Piattaforma:

Videocorso erogato su Piattaforma ZOOM  requisiti minimi

Durata:

4 ore e 30'

Prezzo:

€ 152,00

DETTAGLIO CORSO

Destinatari: Amministratori di enti locali, Amministratori e Dirigenti di Società partecipate, Amministratori e Dirigenti di Enti d’ambito, Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Rapporti con le partecipate; Responsabili Servizio Finanziario / Ragioneria.

Obiettivi: la disciplina di riordino del sistema di riferimento per i servizi pubblici locali di rilevanza economica (riportata nel d.lgs. n. 201/2022) ha ridefinito gli strumenti regolatori della gestione (il contratto di servizio), degli investimenti e dell’equilibrio economico-finanziario, secondo un’impostazione di notevole dettaglio, che ha chiarito la loro obbligatorietà, definendone meglio funzione e contenuti.
Tale quadro normativo prefigura anche la comporta definizione degli obblighi di servizio pubblico e delle relative compensazioni, nell’ambito di un percorso che deve comporre tutti i profili essenziali del servizio nel suo sviluppo.

Programma

I profili gestionali essenziali del servizio pubblico locale: ● la definizione degli aspetti tecnici e prestazionali del servizio pubblico (in rapporto alle esigenze dell’utenza) ● Gli standard dei servizi: il quadro degli elementi di riferimento dettati dalla normativa, dalle Autorità di regolazione e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ● Gli obblighi di servizio pubblico: elementi di definizione ed esempi ● Il sistema di remunerazione dei servizi ● Le tariffe per l’utenza (elementi definitori) ● Le compensazioni per gli obblighi di servizio pubblico ● La Carta della Qualità dei servizi come strumento di garanzia per l’utenza.

Il contratto di servizio: ● La funzione del contratto di servizio per un servizio pubblico locale (aspetti peculiari) ● La nuova disciplina generale del contratto di servizio ● Le clausole essenziali per tutti i contratti di servizio ● Le clausole specifiche per i contratti per i servizi pubblici locali a domanda individuale ● Il rapporto tra le regole generali del d.lgs. n. 201/2022 e le disciplina settoriali ● Gli allegati necessari del contratto di servizio ● Gli adeguamenti e le modifiche del contratto di servizio: condizioni e regole.

I controlli sulla gestione del servizio pubblico: ● Il monitoraggio, la vigilanza e il controllo sulla gestione rapportati al contratto di servizio ● Il sistema dei controlli e le verifiche periodiche sulla situazione gestionale del servizio.

Gli strumenti economico-finanziari: ● I profili economico-finanziari della gestione del servizio: gli investimenti e l’equilibrio economico-finanziario ● La trasposizione delle scelte “industriali” nel Piano degli Investimenti ● Gli elementi caratteristici dell’equilibrio economico-finanziario ● La traduzione nel Piano economico-finanziario ● Struttura e contenuti essenziali del PEF di un servizio pubblico ● L’obbligatorietà del PEF per i servizi pubblici a rete ● La funzione sostanziale del PEF per i servizi pubblici locali non a rete.

bottom of page