top of page

Scheda Videocorso

CORSO BASE SULLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE E GESTIONALI DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 16 NOVEMBRE 2022-TRIENNIO 2019/21. N.6 GIORNATE MONOGRAFICHE SUI VARI ISTITUTI DEL CONTRATTO.

N.6 GIORNATE MONOGRAFICHE SUI VARI ISTITUTI DEL CONTRATTO.

Relatore:

Avv. Donato Antonucci e Avv. Donato Benedetti

Dettagli Relatore:

Avv. Donato Antonucci.
Patrocinante davanti alle Magistrature Superiori - Esperto in materia - Autore di pubblicazioni in materia di pubblico impiego - Formatore presso diverse scuole di Formazione e Perfezionamento per la P.A.
Avv. Donato Benedetti.
Patrocinante davanti alle Magistrature Superiori - Esperto in materia - Autore di pubblicazioni in materia di pubblico impiego - Formatore presso diverse scuole di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

Data svolgimento:

27/02, 15/03, 26/04, 15 e 22/05, 05/06 2023

Piattaforma:

Videocorso erogato su Piattaforma ZOOM  requisiti minimi

Durata:

24 ore

Prezzo:

1 g. 152 € ,
6 gg. 454 €

DETTAGLIO CORSO

Webinar 27 Febbraio, 15 Marzo, 26 Aprile, 15, 22 Maggio, 05 Giugno 2023

CORSO BASE SULLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE E GESTIONALI DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 16 NOVEMBRE 2022-TRIENNIO 2019/21.

N.6 GIORNATE MONOGRAFICHE SUI VARI ISTITUTI DEL CONTRATTO.


Come è noto, il 16 novembre 2022, è entrato in vigore il CCNL Funzioni Locali efficace per il triennio 2019/21: occorre a questo proposito affrontare le problematiche più significative di questo nuovo CCNL che, in particolare contiene una serie di peculiarità afferenti gli istituti giuridici del rapporto di lavoro, oltre alla parte economica che modifica in modo significativo le c.d. progressioni orizzontali, le progressioni c.d. verticali (fra aree) e “trasforma” le posizioni organizzative in incarichi di Elevata Qualificazione .
NOTA BENE: sia per la parte giuridica che per la parte economica verranno fornite apposite tabelle esplicative dei singoli istituti trattati.

N. SEI GIORNATE DI STUDIO DI DIVERSE PROBLEMATICHE MONOGRAFICHE CHE COLLEGANO FRA LORO GLI ARGOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL CCNL 2019/2021. VERRANNO AFFRONTATE ANCHE ALCUNE PECULIARITÀ AFFERENTI LA NORMATIVA DELLE IPAB, PER CIÒ CHE CONCERNE GLI ARGOMENTI TRATTATI.

Webinar 27 Febbraio 2023
CORSO BASE SULLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE E GESTIONALI DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 16 NOVEMBRE 2022-TRIENNIO 2019/21.
Prima giornata. (AVV. DONATO BENEDETTI e AVV. DONATO ANTONUCCI)

Le relazioni sindacali nel nuovo CCNL
Costituzione del rapporto di lavoro
Il contratto individuale, il periodo di prova, il fascicolo personale.
Istituti collegati all’orario di lavoro
Orario di lavoro, turnazioni, orario multiperiodale, orario flessibile. Lavoro straordinario e banca delle ore.
Pausa.
Servzio Mensa e buono pasto
Ferie e festività
Disciplina di permessi, assenze, congedi.
Permessi retribuiti, permessi brevi, congedi per le donne vittine di violenza.
Assenze e permessi per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici

Webinar 15 Marzo 2023

CORSO BASE SULLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE E GESTIONALI DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 16 NOVEMBRE 2022-TRIENNIO 2019/21.
Seconda giornata. (AVV. DONATO BENEDETTI e AVV. DONATO ANTONUCCI)

Congedi dei genitori
Assenze per malattia, infortuni sul lavoro e malattie professionali, e per terapie salva vita
Permessi e congedi per handicap.
Peculiarità del lavoro a tempo determinato e part-time.
Il lavoro a distanza.
La Responsabilità disciplinare.

Webinar 26 Aprile 2023

CORSO BASE SULLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE E GESTIONALI DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 16 NOVEMBRE 2022-TRIENNIO 2019/21.
Terza giornata. (AVV. DONATO BENEDETTI e AVV. DONATO ANTONUCCI)

Programma Parte economica
In questa parte viene affrontata l’applicazione della nuova disciplina in materia di retribuzioni del CCNL del 16/11/2022.
Come è noto, le tabelle di applicazione degli aumenti economici del CCNL del 16/11/2022, non espongono – come nel passato (cfr. CCNL 31/7/2009 E precedenti) – la struttura delle nuove retribuzioni, suddividendola fra STIPENDIO TABELLARE e PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE: v. Tabella D e Tabella E CCNL DEL 16/11/2022.
• Per venire incontro agli Enti, nell’applicazione degli aumenti suddetti, abbiamo pensato fare cosa utile nel fornire le tabelle aggiornate – tramite le necessarie spiegazioni applicative – suddivise nel modo testé esposto nei tre anni di applicazione del CCNL: 2019/20/21: STIPENDIO E PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE.
• Dovranno essere inoltre effettuati dagli Enti – negli anni suddetti – i recuperi dell’indennità di vacanza contrattuale erogata ai dipendenti che ovviamente l’hanno percepita: l’operazione non è complessa, ma va effettuata con la dovuta attenzione nei vari livelli retributivi.
• Cfr. art.76 -c.4 - CCNL:
• Gli incrementi di cui al comma 1 devono intendersi comprensivi dell’anticipazione di cui all’art. 47-bis, comma 2, del D. lgs. n. 165/2001 corrisposta ai sensi dell’art. 1, comma 440, lett. a) della L. n. 145/2018.
• Trattasi appunto della c.d. Indennità di vacanza contrattuale suddetta.
• Per completezza di esposizione si riporta il comma 3 dell’art 76 suddetto, ma che dovrà essere applicato dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di sottoscrizione del presente CCNL.

• A decorrere dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di sottoscrizione del presente CCNL, l’elemento perequativo una tantum di cui all’art. 66 (elemento perequativo) del CCNL 21.05.2018 e di cui all’art. 1, comma 440, lett. b) della L. n.145/2018 cessa di essere corrisposto come specifica voce retributiva ed è conglobato nello stipendio tabellare, come indicato nella allegata Tabella F.

• Inoltre dovrà essere calcolata la progressione economica orizzontale a carico dell’USCITA del fondo di cui all’art.79 dell’ipotesi di CCNL in parola, così come quella da inserire nell’ENTRATA del fondo stesso, secondo lo schema della nota TBELLA 15 del CONTO ANNUALE, destinata a rendicontare le spese della contrattazione decentrata.
• L’operazione contabile dovrà essere effettuata calcolando la differenza fra la progressione orizzontale in godimento dal personale in servizio negli anni 2019/20,21 e nel 2022, con l’entrata a regime del CCNL.

• Premesso quanto sopra, verranno fornite le tabelle ed i conteggi sopra esposti, commentando con gli intervenuti i meccanismi contabili afferenti le tabelle stesse.

• Per gli Enti che non l’avessero ancora operata, verrà dedicata anche una breve esposizione metodologica, al ricalcolo degli arretrati contrattuali, da effettuare sulle voci del c.d. salario accessorio, calcolate nel 2019,20 e 21, sulla base degli importi tabellari vigenti all’epoca: es. turni e lavoro straordinario.

Webinar 15 Maggio 2023

CORSO BASE SULLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE E GESTIONALI DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 16 NOVEMBRE 2022-TRIENNIO 2019/21.
Quarta giornata. (AVV. DONATO BENEDETTI e AVV. DONATO ANTONUCCI)
Progressioni economiche all’interno delle aree.
Progressioni verticali fra le aree.
I criteri e le deroghe per il titolo di studio
Il Personale delle Unioni
SEZIONI SPECIALI e disciplina delle nuove indennità:
DISCIPLINA DEL PERSONALE EDUCATIVO E SCOLASTICO
DISCIPLINA DELLA POLIZIA LOCALE
Disciplina degli incarichi di Elevata Qualificazione.
Le novità in materia di indennità per specifiche responsabilità e per il personale turnista

Webinar 22 Maggio 2023

CORSO BASE SULLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE E GESTIONALI DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 16 NOVEMBRE 2022-TRIENNIO 2019/21.
Quinta giornata. (AVV. DONATO BENEDETTI)
FONDO CONTRATTAZIONE DECENTRATA
Viene dedicata una sessione apposita al c.d. Fondo destinato alla contrattazione decentrata ed alla gestione dello stesso, operata seguendo lo schema della Tabella 15 del Conto Annuale: parte Entrata, parte Uscita, risorse fisse e risorse variabili, rispetto ed eventuale superamento del limite ex art. 23 – c. 2 – del Dlgs.75/2017, secondo lo schema degli aumenti del nuovo CCNL.

Webinar 05 Giugno 2023

CORSO BASE SULLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE E GESTIONALI DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 16 NOVEMBRE 2022-TRIENNIO 2019/21.
Sesta giornata. (AVV. DONATO BENEDETTI e AVV. DONATO ANTONUCCI)

RECUPERI DI EMOLUMENTI PAGATI ERRONEAMENTE E/O INDEBITAMENTE AI DIPENDENTI PUBBLICI NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA DELLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA.
Illustrazione delle problematiche applicative afferenti:
• Il recupero delle somme erroneamente e/o indebitamente erogate nell’ambito della disciplina della contrattazione decentrata integrativa (c.d. salario accessorio) cfr. Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Lombardia - deliberazione n. 249/2017/PAR del 19 settembre 2017
• La disciplina contenuta nell’art.4 D.L. decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16 conv. nella legge n. 68/2014 e nell’ art. 40 – comma 3 – quinquies D.lgs.165/2001 e s.m.i.
• Le indicazioni contenute nella Conferenza Unificata Stato/Regioni del 10 luglio 2014 in materia di mancato rispetto dei vincoli finanziari posti alla contrattazione integrativa e utilizzo dei relativi fondi
• Disciplina civilistica dell’indebito: art. 2033 Cod. Civ.
• Recupero altre tipologie di emolumenti erroneamente/indebitamente corrisposti: la disciplina della doverosità del recupero da parte della Pubblica Amministrazione e gli indirizzi della giurisprudenza del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti e della Corte di Cassazione
• Recupero di somme in caso di assenze ingiustificate, mancata presenza alla visita medica di controllo o falsa attestazione di presenza in servizio ed altre fattispecie analoghe connesse a procedimenti disciplinari
• Recupero competenze a esito di provvedimenti dell'autorità giudiziaria e/o di altre autorità competenti
• Modalità del recupero e problemi afferenti le trattenute previdenziali e fiscali
• Prescrizione dei crediti del lavoratore: normativa di riferimento e giurisprudenza in materia
• Trattenute per mancato preavviso

bottom of page