Scheda Videocorso

CORSO BASE DI CONTABILITA’ DEGLI ENTI LOCALI, GESTIONE BILANCIO.

Corso base contabilità on-line in 4 giornate: 15,18,22,29 Novembre 2021

Relatore:

Dettagli Relatore:

Dott. Cristina Zandonini e Dott. Pasquale Piperissa

Dott. Cristina Zandonini - Già Dirigente del Settore Finanze Tributi e Partecipate e Dirigente ad interim presso enti in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale. Svolge attività di consulenza e formazione in ambito contabile, tributario e fiscale a favore degli enti locali. Dott. Pasquale Piperissa fondatore e Amministratore di PERK SOLUTION SRL (consulenza e della formazione per la Pubblica Amministrazione e le Società Pubbliche).

Data svolgimento:

lunedì 15 novembre, giovedì 18 novembre, lunedì 22 novembre 2021, lunedì 29 novembre 2021

Piattaforma:

Videocorso erogato su Piattaforma ZOOM  requisiti minimi

Durata:

10 ore

Prezzo:

€ 222,00

DETTAGLIO CORSO

PROGRAMMA
(Modulo 1) – Pianificazione e programmazione di bilancio
- Principi e criteri direttivi (Cenni)
- Programmazione strategica, operativa ed esecutiva
- Il principio della programmazione
- Gli strumenti di programmazione:
➢ Il Documento unico di programmazione (DUP)
➢ il bilancio di previsione finanziario triennale
➢ il piano esecutivo di gestione (PEG) e della performance
➢ il piano degli indicatori di bilancio

(Modulo 2) - La Gestione nel sistema di bilancio
- Fondamenti generali
- Il principio della competenza finanziaria potenziata
- Le fasi di attuazione delle entrate
- La gestione della spesa
- Esempi rilevazioni contabili: entrate e spese
- Controlli di regolarità tecnica e contabile
- Le variazioni di bilancio: nozione, termini e competenze
- Le variazioni di PEG
- Le variazioni di esigibilità
- La verifica degli equilibri e l’assestamento di bilancio
- La gestione di cassa
- Gli elementi perturbatori degli equilibri di bilancio

(Modulo 3) - L’armonizzazione contabile e i lavori pubblici
- Programmazione dei lavori pubblici e definizione cronoprogramma
- I passaggi tecnici e procedurali nella programmazione delle opere pubbliche
- I diversi livelli di progettazione
- Condizione minima necessaria per l’affidamento di un incarico di progettazione
- Registrazione contabile delle spese per il livello minimo di progettazione richiesto per l’inserimento di un intervento nel programma triennale dei lavori pubblici e nell’elenco annuale
- Registrazione contabile delle spese di progettazione riguardanti lavori di valore stimato inferiore a 100.000 euro
- Formazione del FPV per le spese concernenti il livello minimo di progettazione
- Costituzione e mantenimento FVP per le spese non impegnate e inserite nel quadro economico progettuale
- I ribassi d’asta

(Modulo 4) - Il rendiconto di gestione
- Definizione e finalità
- Il processo di ricognizione e riaccertamento ordinario dei residui
- Il conto degli agenti contabili
- Il conto del tesoriere
- Il rendiconto finanziario
- I risultati di sintesi della gestione finanziaria
- La verifica degli equilibri di bilancio a consuntivo
- La determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità
- la determinazione del risultato d’amministrazione
- la determinazione delle quote accantonate, vincolate e destinate