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videoregistrazione del 04 Giugno 2024

TEMPI DI PAGAMENTO E PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI. TUTTI GLI ADEMPIMENTI DOPO LA CIRCOLARE RGS 17/2024.

TEMPI DI PAGAMENTO E PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI. TUTTI GLI ADEMPIMENTI DOPO LA CIRCOLARE RGS 17/2024.

O R A R I O 

Ore

08:45

Ore

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

17:00

13:00-14:00

09:15

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

RELATORE:

Dott. CESARE CIABATTI

Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation. Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione al corso di 7 ore del 04/06/2024 del Dr. Ciabatti è di 304 euro* per il primo iscritto e 200 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 304 euro* e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione)

Per chi ha l’abbonamento di 10 giornate di 4/5 ore parteciperà al corso di 7 ore con 2 quote.

Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

Consigliato al personale degli Enti Pubblici, Amministrazioni ed Aziende Pubbliche sia degli uffici centrali che dei centri di responsabilità coinvolti nei processi gestionali, contabili, contrattuali, economali e tributari dell’ente

Obiettivi: L’attenzione del legislatore sul rispetto dei tempi di pagamento è sempre più alta. Gli obiettivi della riforma abilitante 1.11 del PNRR sono stringenti. La Ragioneria Generale dello stato produce Circolari esplicative sul tema in modo incalzante.

Occorre che l’ente programmi in modo puntuale i propri flussi di cassa e acquisisca competenze utili alla corretta applicazione del Dlgs 231/02 in merito ai tempi di pagamento. Natura commerciale della transazione, termini di pagamento e cause di rifiuto, devono essere attentamente applicate nel rispetto delle indicazioni interpretative contenute nelle circolari RGS.
Il corso dal taglio pratico operativo, intende illustrare il quadro normativo tenendo conto delle recenti indicazioni di prassi e descrivere le opportune procedure di verifica e aggiornamento dei dati contabili messe a disposizione dalle nuove funzionalità nel portale Area RGS.

PROGRAMMA:

● La riforma abilitante 1.11 PNRR e i riflessi sull’ente
o La Circolare RGS 17/24 e gli organizzativi
o La Circolare RGS 15/24 e le riflessioni interpretative
o La Circolare RGS 1/24 e gli adempimenti dell’ente
o La Circolare MEF 17/22 e la gestione dei debiti certi liquidi ed esigibili

● Il ciclo di vita del debito commerciale e i tempi di pagamento secondo il Dlgs n. 231/02
o il ciclo di vita dei debiti commerciali in PCC
o tempi di pagamento e le indicazioni del Dlgs 231/02 e della Direttiva n 2011/7/UE
o debiti commerciali e non commerciali
o debiti commerciali e debiti certi liquidi esigibili: Dl 33/13 e L145/18 a confronto
o la sospensione dei tempi di pagamento delle fatture in contenzioso, contestazione ed adempimenti amministrativi secondo la Circolare MEF n. 22/2015
o l’indicazione dei debiti non liquidabili
o la corretta contabilizzazione delle note di credito
o i debiti certi liquidi ed esigibili e la comunicazione della scadenza pagamento
o i nuovi tipi documento previsti dal nuovo formato FE
o esito committente e cause di rifiuto
o la corretta valorizzazione del CIG e CUP e della determina di impegno in fattura
o l’utilizzo della nota di credito
o imposta di bollo e-fattura dopo il DM MEF 4 dicembre 2020
o fatture e debiti certi liquidi ed esigibili

● Adempimenti e scadenze
o La comunicazione dello stock del debito
o La comunicazione annuale dei debiti certi liquidi ed esigibili
o La verifica delle condizioni delle misure di garanzia
o Le condizioni di applicazione delle misure di garanzia
o Il fondo garanzia debiti commerciali
o Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
o La delibera di giunta da adottare sia per gli enti virtuosi che non virtuosi

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