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videoregistrazione del 26 Settembre 2024

TEMPI DI PAGAMENTO E PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI. MISURE ORGANIZZATIVE, GESTIONALI E GLI ADEMPIMENTI DELL’ENTE.

TEMPI DI PAGAMENTO E PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI. MISURE ORGANIZZATIVE, GESTIONALI E GLI ADEMPIMENTI DELL’ENTE.

O R A R I O 

Ore

08:45

Ore

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

17:00

13:00-14:00

09:00

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

RELATORE:

Dott. CESARE CIABATTI

Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation. Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione al corso di 7 ore del 26/09/2024 del Dr. Ciabatti è di 304 euro* per il primo iscritto e 200 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 304 euro* e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.

Per chi ha l’abbonamento di 10 giornate di 4/5 ore parteciperà al corso di 7 ore con 2 quote.

*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.

*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93

Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

20240111304 - 304€ 20240111200 - 200€

Consigliato al personale degli Enti Pubblici, Amministrazioni ed Aziende Pubbliche sia degli uffici centrali che dei centri di responsabilità coinvolti nei processi gestionali, contabili, contrattuali, economali e tributari dell’ente.


Obiettivi: Gli obiettivi PNRR contenuti nella misura M1C1-Riforma 1.11, hanno alzato l’attenzione del MEF in merito al rispetto dei tempi di pagamento da parte dell’ente. Misure organizzative, misure di garanzia devono essere attentamente valutate per non incorrere nel quadro sanzionatorio previsto dalla L 145/18 e dal DL 13/23 (Decreto PNRR-ter).
Il corso propone una visione di insieme della corretta gestione dei debiti commerciali, indicando le disposizioni contenute nel Dlgs 231/02 i chiarimenti delle Circolari MEF e di tutta la normativa di riferimento, definendo un quadro chiaro e completo degli adempimenti previsti e delle procedure da adottare.
La presentazione delle funzionalità dell’Area RGS sarà supportata mediante l’ausilio di screen shot al fine di orientare il partecipante nell’operatività della nuova piattaforma

PROGRAMMA

● La riforma abilitante 1.11 PNRR e le circolari esplicative del MEF

● La piattaforma certificazione dei crediti:
il ciclo di vita dei debiti commerciali in PCC
La decorrenza dei tempi di pagamento secondo il Dlgs 231/02 e della Direttiva n 2011/7/UE
La data scadenza contenuta in fattura e data decorrenza interessi moratori
La data pagamento e data mandato
Ambito oggettivo: i debiti commerciali e non commerciali
Monitoraggio: l’aggiornamento delle fatture non liquidabili e delle note di credito
Monitoraggio: l’inserimento delle fatture estere e le richieste equivalenti di pagamento
Monitoraggio dei tempi di sospensione e la responsabilità dell’ufficio

● E-fattura: esito committente e nuovi tipi documento:
o i nuovi tipi documento previsti dal nuovo formato FE
o l’integrazione del reverse charge interno mediante TD16
o l’obbligo dell’esterometro e i nuovi tipi documento TD17,TD18 e TD19
o esito committente e cause di rifiuto
o la corretta valorizzazione del CIG e CUP e della determina di impegno in fattura
o l’utilizzo della nota di credito
o imposta di bollo e-fattura dopo il DM MEF 4 dicembre 2020

● Gli indici
o indice di ritardo
o indice di pagamento
o indice di tempestività di pagamenti
o gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa

● Le misure di garanzia:
o La determinazione dello stock del debito
o Il fondo garanzia debiti commerciali
o Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
o Gli open data del MEF
o FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.

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