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10, 11, 17 Settembre 2024

MASTER BREVE SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI. ANALISI DEI PRINCIPALI ISTITUTI E LABORATORIO DIDATTICO SULLA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI GARA DOPO LA PRIMA APPLICAZIONE DEL D.LGS.36/2023.

*** 12 CFP del CNI

MASTER BREVE SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI. ANALISI DEI PRINCIPALI ISTITUTI E LABORATORIO DIDATTICO SULLA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI GARA DOPO LA PRIMA APPLICAZIONE DEL D.LGS.36/2023.

O R A R I O 

Ore

09.00

Ore

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13:30

11.00-11.15

09.30

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

RELATORE:

Avv. Carmine Podda

Avvocato amministrativistaEsperto in appalti e contrattualistica pubblicaCollabora con le riviste specializzate del “Gruppo 24 Ore”

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).

CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ 1 IN OMAGGIO. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.

*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.
*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93

Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

20240111152 - 152€,
20240111100 - 100€,
20240111304 - 304€,
20240111200 - 200€

Accreditato con 12 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

PRIMA GIORNATA

1. L’impostazione del nuovo Codice degli appalti: i nuovi principi da rispettare e l’ambito di applicazione
2. Regime temporale di riferimento: l’entrata in vigore e i riflessi sulle gare in essere rispetto al regime emergenziale dettato dal Decreto Semplificazioni 2021
3. Affidamento sottosoglia di lavori e affidamento sottosoglia di beni e servizi: la fissazione delle soglie di aggiudicazione 2023, la tempistica procedimentale e i riflessi sui ricorsi giurisdizionali
4. Affidamento di lavori sopra soglia: nuova tempistica procedimentale e riflessi sui ricorsi giurisdizionali; disciplina delle ipotesi di sospensione dei lavori alla luce del nuovo Codice.
5. Affidamento diretto di lavori, forniture, servizi: le conferme e le novità rispetto al regime emergenziale dettato dal Decreto Semplificazione 2021
6. L’onere motivazionale e il requisito qualitativo delle pregresse esperienze
7. La nuova declinazione del criterio di rotazione: il possibile superamento dei precedenti dubbi interpretativi e delle dispute giurisprudenziali
8. L’iter decisionale che deve portare ad un corretto affidamento: la nuova impostazione del Codice e le possibili criticità
9. Le procedure negoziate senza bando e i criteri di aggiudicazione: novità e conferme di impostazione rispetto al vecchio Codice
10. Le novità in materia di controllo dei requisiti generali: verifiche antimafia, regolarità fiscale e previdenziale, illeciti professionali, effetti dell’iscrizione nel Casellario Anac etc
11. L’obbligo di ricorso alle procedure telematiche e le possibilità di deroga: l’impostazione del nuovo Codice, gli oneri motivazionali e la conferma del limite dei 5.000 euro. Il criterio di rotazione nel Mepa
12. Termini di conclusione dei procedimenti di gara: cessazione del regime emergenziale e riflessi sulle procedure in essere e sulle nuove procedure.

SECONDA GIORNATA

1. Le nuove figure del responsabile unico di progetto e del responsabile delle fasi di affidamento
2. Modalità di nomina e requisiti di qualificazione del RUP
3. Formazione e qualificazione
4. Compiti nella fase di progettazione e di affidamento e rapporti con altri soggetti
5. Il nuovo rapporto tra RUP e Commissione di gara
6. Il subappalto e il nuovo “subappalto a cascata”: quadro complessivo delle modifiche apportate da Decreto Semplificazione 2021, Legge Comunitaria e nuovo Codice
7. Commissioni di gara: linee di indirizzo su corretta modalità di nomina della commissione su attribuzione di punteggi e verbalizzazione
8. Offerte anomale: le ultime novità di legge e le pronunce giurisprudenziali più recenti;
9. Soccorso istruttorio: l’evoluzione estensiva dell’istituto e del concetto di favor partecipationis e l’analisi della giurisprudenza più recente
10. Rinnovo, proroga e ripetizione di servizi analoghi: il punto su possibilità e limiti di ricorso ai vari istituti
11. I suddetti istituti saranno esaminati ponendo particolare attenzione a casi pratici ed alla giurisprudenza più recente, al fine di consentire ai partecipanti di avere corretta cognizione delle problematiche attuative e dei possibili casi di risoluzione delle stesse

TERZA GIORNATA

LA GESTIONE DELLE GARE NEL RISPETTO DEGLI OBBLIGHI DI ANTICORRUZIONE, ACCESSO AGLI ATTI, CONFLITTO DI INTERESSI etc
1. Diritto di accesso agli atti di gara: il punto della disciplina e il corretto iter da seguire alla luce del nuovo Codice e della Giurisprudenza più recente
2. Nuovi oneri in materia di trasparenza: gli obblighi di pubblicazione e la decorrenza per l’impugnazione degli atti di gara
3. Incompatibilità e conflitto di interessi nell’ambito degli appalti: gli adempimenti amministrativi e gli obblighi di astensione da tener presente nello svolgimento di una gara
4. Differenza tra “appalti di servizi” e incarichi di “studio e consulenza”: corretta identificazione dei due istituti e accorgimenti da porre in essere per evitare confusioni ed errori.
5. Affidamento dei Servizi Legali: la corretta attribuzione degli incarichi di rappresentanza in giudizio e di assistenza stragiudiziale tra Corte di Giustizia UE e norma nazionale
6. Affidamento dei Servizi Tecnici ed ulteriori: i servizi di ingegneria, architettura, progettazione, servizi sanitari e assistenziali, servizi didattici, servizi ricreativi etc

LABORATORIO DIDATTICO CON MODULISTICA DI GARA
• Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico
• Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici: analisi ed esemplificazione della documentazione
• Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso
• Modulistica varia: bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo offerta economica e oneri di sicurezza, schema di contratto etc
• Come redigere/aggiornare l’Albo dei fornitori e l’Elenco degli Avvocati: avviso, lettere d’invito, disciplinare e tecniche di consultazione.

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