top of page

videoregistrazione del 14, 21, 28 Marzo 2024

MASTER BREVE SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI ALLA LUCE DELLE NOVITA’ INTERVENUTE E DELLE PRIME CRITICITA’ APPLICATIVE.

Il corso è valido per la formazione degli enti che hanno intrapreso il percorso di qualificazione come stazione appaltante // RUP e ottenimento del relativo punteggio.

MASTER BREVE SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI ALLA LUCE DELLE NOVITA’ INTERVENUTE E DELLE PRIME CRITICITA’ APPLICATIVE.

O R A R I O 

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.15

Ore

09.30

09.00

Ore

RELATORE:

Avv. Carmine Podda

Avvocato amministrativistaEsperto in appalti e contrattualistica pubblicaCollabora con le riviste specializzate del “Gruppo 24 Ore”

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

---

accreditato con 12 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

WEBINAR 14, 21, 28 Marzo 2024
MASTER BREVE SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI ALLA LUCE DELLE NOVITA’ INTERVENUTE E DELLE PRIME CRITICITA’ APPLICATIVE. Corso di 3 giornate. (12 ore: 3 giornate per 4 ore)

WEBINAR 14 Marzo 2024
PRIMA GIORNATA: LA RIFORMA DEGLI APPALTI PUBBLICI DOPO LA L. D. Lgs. 36/2023
PROGRAMMA

1. L’impostazione del nuovo Codice degli appalti: i nuovi principi da rispettare e l’ambito di applicazione
2. Regime temporale di riferimento: l’entrata in vigore e i riflessi sulle gare in essere rispetto al regime emergenziale dettato dal Decreto Semplificazioni 2021
3. Affidamento sottosoglia di lavori e affidamento sottosoglia di beni e servizi: la fissazione delle soglie di aggiudicazione 2023, la tempistica procedimentale e i riflessi sui ricorsi giurisdizionali
4. Affidamento di lavori sopra soglia: nuova tempistica procedimentale e riflessi sui ricorsi giurisdizionali; disciplina delle ipotesi di sospensione dei lavori alla luce del nuovo Codice.
5. Affidamento diretto di lavori, forniture, servizi: le conferme e le novità rispetto al regime emergenziale dettato dal Decreto Semplificazione 2021
6. L’onere motivazionale e il requisito qualitativo delle pregresse esperienze
7. La nuova declinazione del criterio di rotazione: il possibile superamento dei precedenti dubbi interpretativi e delle dispute giurisprudenziali
8. L’iter decisionale che deve portare ad un corretto affidamento: la nuova impostazione del Codice e le possibili criticità
9. Le procedure negoziate senza bando e i criteri di aggiudicazione: novità e conferme di impostazione rispetto al vecchio Codice
10. Le novità in materia di controllo dei requisiti generali: verifiche antimafia, regolarità fiscale e previdenziale, illeciti professionali, effetti dell’iscrizione nel Casellario Anac etc
11. L’obbligo di ricorso alle procedure telematiche e le possibilità di deroga: l’impostazione del nuovo Codice, gli oneri motivazionali e la conferma del limite dei 5.000 euro. Il criterio di rotazione nel Mepa
12. Termini di conclusione dei procedimenti di gara: cessazione del regime emergenziale e riflessi sulle procedure in essere e sulle nuove procedure.

WEBINAR 21 Marzo 2024
SECONDA GIORNATA: FOCUS DI APPROFONDIMENTO SU ALCUNI ISTITUTI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE
PROGRAMMA
1. Le nuove figure del responsabile unico di progetto e del responsabile delle fasi di affidamento
2. Modalità di nomina e requisiti di qualificazione del RUP
3. Formazione e qualificazione
4. Compiti nella fase di progettazione e di affidamento e rapporti con altri soggetti
5. Il nuovo rapporto tra RUP e Commissione di gara
6. Il subappalto e il nuovo “subappalto a cascata”: quadro complessivo delle modifiche apportate da Decreto Semplificazione 2021, Legge Comunitaria e nuovo Codice
7. Commissioni di gara: linee di indirizzo su corretta modalità di nomina della commissione su attribuzione di punteggi e verbalizzazione
8. Offerte anomale: le ultime novità di legge e le pronunce giurisprudenziali più recenti;
9. Soccorso istruttorio: l’evoluzione estensiva dell’istituto e del concetto di favor partecipationis e l’analisi della giurisprudenza più recente
10. Rinnovo, proroga e ripetizione di servizi analoghi: il punto su possibilità e limiti di ricorso ai vari istituti
11. I suddetti istituti saranno esaminati ponendo particolare attenzione a casi pratici ed alla giurisprudenza più recente, al fine di consentire ai partecipanti di avere corretta cognizione delle problematiche attuative e dei possibili casi di risoluzione delle stesse

WEBINAR 28 Marzo 2024
TERZA GIORNATA: LA GESTIONE DELLE GARE NEL RISPETTO DEGLI OBBLIGHI DI ANTICORRUZIONE, ACCESSO AGLI ATTI, CONFLITTO DI INTERESSI etc
PROGRAMMA

1. Diritto di accesso agli atti di gara: il punto della disciplina e il corretto iter da seguire alla luce del nuovo Codice e della Giurisprudenza più recente
2. Nuovi oneri in materia di trasparenza: gli obblighi di pubblicazione e la decorrenza per l’impugnazione degli atti di gara
3. Incompatibilità e conflitto di interessi nell’ambito degli appalti: gli adempimenti amministrativi e gli obblighi di astensione da tener presente nello svolgimento di una gara
4. Differenza tra “appalti di servizi” e incarichi di “studio e consulenza”: corretta identificazione dei due istituti e accorgimenti da porre in essere per evitare confusioni ed errori.
5. Affidamento dei Servizi Legali: la corretta attribuzione degli incarichi di rappresentanza in giudizio e di assistenza stragiudiziale tra Corte di Giustizia UE e norma nazionale
6. Affidamento dei Servizi Tecnici ed ulteriori: i servizi di ingegneria, architettura, progettazione, servizi sanitari e assistenziali, servizi didattici, servizi ricreativi etc

LABORATORIO DIDATTICO AGGIORNATO AL DL D. Lgs. 36/2023

• Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico
• Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici: analisi ed esemplificazione della documentazione
• Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso
• Modulistica varia: bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo offerta economica e oneri di sicurezza, schema di contratto etc
• Come redigere/aggiornare l’Albo dei fornitori e l’Elenco degli Avvocati: avviso, lettere d’invito, disciplinare e tecniche di consultazione

bottom of page