top of page
videoregistrazione del 05 Dicembre 2024
LE PROCEDURE NEGOZIATE E GLI AFFIDAMENTI DIRETTI ALLA LUCE DEL CORRETTIVO AL CODICE DEI CONTRATTI. LABORATORIO DIDATTICO E MODULISTICA DI GARA AGGIORNATA.
***Accreditato con 04 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
O R A R I O
Ore
09:15
Ore
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13:30
11:00-11:15
09:30
Accesso al corso/ registrazione
Inizio Corso
RELATORE:
Avv. Carmine Podda
Avvocato amministrativista, esperto in appalti pubblici e diritto degli enti locali. Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore” e di “Maggioli spa”. Vanta pluriennale esperienza in ambito nazionale di docenza in master e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica e diritto dell’anticorruzione.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ una terza IN OMAGGIO. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.
*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93
Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.
ISCRIZIONE:
Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.).
Per maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
20240111152 - 152€, 20240111100 - 100€, 20240111304 - 304€, 20240111200 - 200€
PROGRAMMA
PRIMA SESSIONE
• Focus sulle modifiche alla disciplina degli appalti sottosoglia alla luce delle disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 36/23: qualificazione delle stazioni appaltanti, deroga alla rotazione, contratti collettivi e clausole sociali, equo compenso, subappalto, lavori sottosoglia, revisione prezzi etc
• Affidamento sottosoglia: le modalità di aggiudicazione, la tempistica procedimentale e i riflessi sui ricorsi giurisdizionali.
• Affidamento diretto: L’onere motivazionale e il requisito qualitativo delle pregresse esperienze
• La nuova declinazione del criterio di rotazione: il possibile superamento dei precedenti dubbi interpretativi e delle dispute giurisprudenziali
• Le procedure negoziate senza bando e i criteri di aggiudicazione: novità e conferme di impostazione rispetto al vecchio Codice
• Termini di conclusione del procedimento di gara: la nuova disciplina sui tempi di durata delle procedure d'affidamento e le conseguenze in caso di mancato rispetto
• Le nuove figure del responsabile unico di progetto: modalità di nomina e requisiti di qualificazione del RUP. Il Rup e la Commissione di gara.
• Commissioni di gara: linee di indirizzo su corretta modalità di nomina della commissione su attribuzione di punteggi e verbalizzazione
• Criteri di aggiudicazione: tratti di continuità e discontinuità rispetto al precedente Codice dei Contratti
• Le novità in materia di controllo dei requisiti generali: regolarità fiscale e previdenziale, illeciti professionali, effetti dell’iscrizione nel Casellario Anac etc
• La nuova disciplina degli incentivi tecnici: l’estensione applicativa a procedure di affidamento e figure non ricomprese dalla disciplina precedente
• Tutela lavoristica: CCNL, costi manodopera, clausole sociali alla luce del Correttivo e della prima giurisprudenza 2024.
• Subappalto, offerte anomale, rinnovo e proroga degli appalti, accesso agli atti di gara: tutto ciò che cambia con la nuova disciplina e i conseguenti diversi adempimenti amministrativi
SECONDA SESSIONE
LABORATORIO DIDATTICO AGGIORNATO E MODULISTICA ESEMPLIFICATIVA
• Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico
• Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici: analisi ed esemplificazione della documentazione
• Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso
• Modulistica varia: bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo offerta economica e oneri di sicurezza, schema di contratto etc
• Come redigere/aggiornare l’Albo dei fornitori diviso per categorie merceologiche secondo gli Allegati del D.Lgs. 36/2023: disciplinare, avviso, lettere d’invito, tecniche di consultazione
• Gli adempimenti operativi, i risvolti pratici della disciplina e le analisi delle possibili criticità
bottom of page