top of page

videoregistrazione del 03 Ottobre 2024

LABORATORIO DIDATTICO SUL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI E SULLA TUTELA DELLA PRIVACY
SEMINARIO OPERATIVO ALLA LUCE DELLE ULTIME NOVITA’: AGGIORNAMENTO 2024.

LABORATORIO DIDATTICO SUL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI E SULLA TUTELA DELLA PRIVACY
SEMINARIO OPERATIVO ALLA LUCE DELLE ULTIME NOVITA’: AGGIORNAMENTO 2024.

O R A R I O 

Ore

08.30

Ore

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

14:00

11.00-11.15

09.00

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

RELATORE:

Avv. Carmine Podda

Avvocato amministrativistaEsperto in appalti e contrattualistica pubblicaCollabora con le riviste specializzate del “Gruppo 24 Ore”

COSTI:

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

---

NORME GENERALI DI RIFERIMENTO
- La nuova normativa e il diritto di accesso agli atti: i Decreti emergenziali, il nuovo Codice dei Contratti e la prassi amministrativa
- Criteri identificativi e differenze sostanziali tra accesso agli atti, accesso civico, accesso generalizzato: le istanze di accesso e gli errori più frequenti da evitare
- Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione dopo le pronunce Anac
- L’accesso agli atti degli organi politici: le novità alla luce della giurisprudenza 2022-23
- L’accesso agli atti di gara alla luce del nuovo Codice dei Contratti D.Lgs. 36/2023
ECCEZIONI E LIMITI ALL’ESERCIZIO DELL’ACCESSO AGLI ATTI
- Eccezioni assolute ed eccezioni relative all’accesso agli atti
- Gli interessi pubblici e privati da tutelare, protezione dei dati personali, interessi commerciali: analisi dei più recenti Pareri del Garante Privacy
- La corretta interlocuzione della pa con i controinteressati ed il rispetto dei tempi del procedimento
- Come comportarsi in caso di richieste massive o irragionevoli e gli strumenti telematici di supporto
LE MISURE ORGANIZZATIVE PER FAR FRONTE ALLE ISTANZE
- Le corrette modalità di trasmissione delle istanze di accesso secondo l’ANAC
- Gli oneri “telematici” in capo alla pa per aggiornare il sito istituzionale al fine di favorire l’accesso agli atti
- Disciplina delle misure organizzative al fine di gestire al meglio il procedimento amministrativo
- Identificazione degli uffici competenti a ricevere la richiesta, a decidere sulla domanda ed a decidere sulla richiesta di riesame: linee di indirizzo operative
LABORATORIO DIDATTICO AGGIORNATO ED ANALISI DI CASI PRATICI
- L’accesso agli atti e il diritto di informazione degli organi politici
- L’accesso ai dati sanitari da parte del paziente e di soggetti terzi
- L’accesso dei privati gestori di attività di pubblico interesse
- L’accesso agli atti delle procedure di gara d’appalto
- L’accesso agli atti dei procedimenti edilizi
- L’accesso del denunciante e del denunciato nei procedimenti sanzionatori e disciplinari etc
- Come redigere il nuovo regolamento per la disciplina delle misure organizzative per l’esercizio del diritto di accesso documentale, civico e generalizzato: analisi guidata clausola per clausola
- L’istruttoria interna da porre in essere e il ruolo dei vari soggetti chiamati a partecipare
- Analisi e illustrazione della modulistica di riferimento:
la richiesta di accesso civico,
a richiesta di accesso generalizzato,
la richiesta di riesame,
il registro delle richieste di accesso: costituzione e modalità di gestione


N.B.: in considerazione del taglio pratico della disciplina oggetto del corso, il docente illustrerà e metterà a disposizione numerosi moduli esemplificativi di riferimento

bottom of page