top of page
martedì 29 Ottobre 2024
LA NOTIFICAZIONE DIGITALE DEGLI ATTI E L’UTILIZZO DI SEND (SERVIZIO NOTFICHE DIGITALI)
Documenti informatici, PEC, REM, elenchi pubblici dei domicili digitali, piattaforma SEND e novità in materia di notificazione degli atti tributari dopo la c.d. riforma fiscale: istruzioni per l’uso.
O R A R I O
Ore
08.45
Ore
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13:00
11:00-11:15
09:00
Accesso al corso/ registrazione
Inizio Corso
RELATORE:
Avv. Barbara Montini
Servizio affari legali Ente Locale specializzata SPISA di Bologna, relatore in numerosi corsi di formazione per la Pubblica Amministrazione.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ una terza IN OMAGGIO. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.
*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93.
Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.
ISCRIZIONE:
Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.).
Per maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
20240111152 - 152€, 20240111100 - 100€, 20240111304 - 304€, 20240111200 - 200€
PROGRAMMA
Premesse generali
La digitalizzazione dei rapporti cittadino / PA: SPID, PagoPA, IT WALLET, SEND
GLI STRUMENTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL PROCEDIMENTO DI NOTIFICAZIONE
Documenti informatici e copie conformi secondo il Codice dell’Amministrazione digitale.
• Cosa si intende per documento informatico. Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico. Le copie secondo il Codice dell’amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici).
• La conformità delle copie.
• Le Linee guida AgID sul documento informatico. La firma digitale: cos’è e come si usa
Gli elenchi pubblici dei domicili digitali.
• Il domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis del Codice dell’amministrazione digitale).
• Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC del cittadino e della pubblica amministrazione
• L’INAD: i domicili digitali di persone fisiche ed enti non iscritti in INI-PEC; la validità ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
• La notificazione di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC.
La PEC e la REM.
• La normativa italiana di riferimento in materia di PEC
• La trasmissione a mezzo PEC nel Codice dell’amministrazione digitale.
• La normativa europea di riferimento: dalla PEC alla REM
• La PEC ed l’art. 149 bis del Codice di procedura civile
• Le disposizioni introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: come cambia il procedimento di notificazione.
Le notifiche digitali.
Il servizio notifiche digitali (SEND): ovvero la Piattaforma notifiche per tutti gli atti della PA.
• Il sistema di notificazioni digitali attraverso la Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della P.A. di cui al D.L. n. 76/2021: indicazioni operative. I mittenti- I destinatari- Quali documenti si possono notificare con SEND – i documenti esclusi- il perfezionamento della notificazione per la PA e per il destinatario – i costi della notifica tramite SEND
La notificazione delle violazioni al Codice della strada a mezzo PEC.
• Le disposizioni per la notificazione dei verbali in forma digitale: le novità contenute nel D.M. 18 dicembre 2017.
• Il richiamo alle norme del Codice dell’amministrazione digitale.
• I soggetti attivi: chi può notificare a mezzo PEC.
• I soggetti passivi: chi può ricevere le notifiche a mezzo PEC. La notifica ai destinatari sprovvisti di PEC.
• Il messaggio di PEC da inviare e gli allegati previsti dall’art. 4.
• La relata di notifica e la sua modalità di redazione. L’impossibilità di notificare a mezzo PEC per colpa del destinatario (casella piena o non funzionante): indicazioni operative.
• Il rispetto della privacy nella notificazione dei verbali in forma digitale dopo la Circolare del Ministero dell’Interno 8 giugno 2020 (Dip. P.S., Prot.300/A/4027/20/127/g).
Le notifiche digitali degli atti tributari: le novità introdotte dai Decreti attuativi della Legge delega per la riforma fiscale (D.Lgs. 30/12/2023 n. 219 D.L.gs 12/02/2024 n. 13).
• La notificazione digitale degli atti tributari erariali - le novità apportate con l’introduzione dell’art. 60 ter al DPR 600/1973. L’invio delle notifiche da parte dell’Agenzia delle entrate: oggetto della notificazione ed individuazione dei domicili digitali. Notifiche a caselle PEC sature o non funzionanti: problemi e soluzioni. Il perfezionamento della notifica digitale per mittente e destinatario. La notificazione delle cartelle esattoriali
• Le notificazione digitale degli atti tributari degli enti locali – l’applicabilità degli artt. 60 e 60 ter del Dpr 600/1973 agli atti tributari degli enti locali
bottom of page