top of page

20 Marzo 2024 (mercoledì)

LA DIGITALIZZAZIONE DELL’INTERO CICLO DI VITA DEI CONTRATTI ED IL RUOLO CENTRALE DELLA BANCA DATI NAZIONALE CONTRATTI PUBBLICI (BDNCP), CON IL D.LGS. 31/3/2023, N. 36.
INQUADRAMENTO NORMATIVO ANCHE ALLA LUCE DELLE PRIME DELIBERE DELL’ANAC.

LA DIGITALIZZAZIONE DELL’INTERO CICLO DI VITA DEI CONTRATTI ED IL RUOLO CENTRALE DELLA BANCA DATI NAZIONALE CONTRATTI PUBBLICI (BDNCP), CON IL D.LGS. 31/3/2023, N. 36.
INQUADRAMENTO NORMATIVO ANCHE ALLA LUCE DELLE PRIME DELIBERE DELL’ANAC.

O R A R I O 

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13:00

11:00-11:15

Ore

09:00

08:30

Ore

RELATORE:

Dott. Gabriele Rubino

Responsabile del Dipartimento Affari Generali del Comune di Fiesole (FI) e Vice Segretario dell’Ente, Avvocato. Docente in materia giuridico amministrativa per Enti formativi e Centri ricerche.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione)

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

Il nuovo codice dei contratti pubblici, il D.Lgs. 31/3/2023, n. 36, dedica per la prima volta una specifica parte (la Parte II del Libro I) alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici. Tutte le fasi dei contratti pubblici, dalla programmazione fino all’esecuzione, devono eseguirsi mediante strumenti informatici, che gravitano intorno alla Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici (BDNCP), presso l’ANAC.
L’impatto, pertanto, è rilevante e per questo il presente corso è diretto ad illustrare le principali novità introdotte dal Codice ed i chiarimenti forniti dall’ANAC con le prime delibere e note.

PROGRAMMA

• Inquadramento generale delle novità introdotte dalla Parte II del Libro I del D.Lgs. 36/2023 “Della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti”.

• I principi fondamentali della digitalizzazione, utili per comprendere l’intero assetto teorico e pratico delle novità introdotte.

• La digitalizzazione dell’intero ciclo dei contratti.

• Il ruolo centrale e di raccordo della Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici (BDNCP).

• Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE).

• Le piattaforme di approvvigionamento digitale accreditate.

• La pubblicità legale.

• La trasparenza, le modifiche all’art. 37 del D.Lgs. 14/3/2013, n. 33 e l’abrogazione dell’art. 1, comma 32, della L. 6/11/2012, n. 190.

• Nuove previsioni in materia di accesso agli atti e riservatezza.

• Illustrazione delle prime delibere e note dell’ANAC.

• Test conclusivo.

bottom of page