top of page

venerdì 08 Marzo 2024

L’OPZIONE AL CONTRIBUTIVO E LE PENSIONI DEI CONTRIBUTIVI PURI: I DESTINATARI E GLI EFFETTI PENSIONISTICI. QUALI SONO I BENEFICI RICONOSCIUTI A SEGUITO DELL’ESERCIZIO DI OPZIONE E LE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE CONSEGUIBILI. IL RISCATTO AGEVOLATO CON L’OPZIONE AL CONTRIBUTIVO.

L’OPZIONE AL CONTRIBUTIVO E LE PENSIONI DEI CONTRIBUTIVI PURI: I DESTINATARI E GLI EFFETTI PENSIONISTICI. QUALI SONO I BENEFICI RICONOSCIUTI A SEGUITO DELL’ESERCIZIO DI OPZIONE E LE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE CONSEGUIBILI. IL RISCATTO AGEVOLATO CON L’OPZIONE AL CONTRIBUTIVO.

O R A R I O 

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.15

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Dott.ssa Rita Ruotolo

Responsabile di team “Gestione Esclusiva - Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali” di INPS, Direzione Centrale Pensioni - Area Normativa.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

---

Programma

Il corso ha la finalità di offrire una panoramica normativa, anche alla luce delle novità della legge di bilancio 2024, prevista per i contributivi puri e per l’opzione al sistema contributivo in considerazione anche della possibilità di richiedere il riscatto c.d. agevolato.
Verranno individuati i destinatari del mondo contributivo e di coloro che possono esercitare la facoltà di opzione, i requisiti richiesti, le prestazioni che si possono conseguire e il sistema di calcolo della pensione.
Quali sono le differenze tra l’opzione al contributivo e la pensione in opzione donna: non solo il calcolo della pensione.
Una particolare attenzione verrà posta, con riferimento all’opzione al sistema contributivo, agli istituti giuridici che possono trovare applicazione a seguito dell’esercizio della facoltà di opzione.
Le pensioni con il computo in gestione separata: una soluzione per maturare un diritto a pensione riservato, per la generalità dei casi, ai soli contributivi puri. Quando è possibile accedere a questo istituto giuridico, quali sono le condizioni, quali sono le prestazioni pensionistiche che si possono conseguire e le penalizzazione introdotte dalla legge di bilancio 2024.
Il corso è rivolto a coloro che hanno una preparazione di base in materia pensionistica

PROGRAMMA
• I c.d. contributivi puri: requisiti e tutele particolari
• L’età anagrafica quale requisito pensionistico e non solo: il coefficiente di trasformazione e le sue evoluzioni
• Il massimale contributivo: quando trova applicazione
• L’opzione al contributivo con le modifiche introdotte dalla riforma Monti Fornero
• Requisiti per optare al sistema contributivo e gli istituti giuridici applicabili a seguito dell’opzione.
• Il riscatto agevolato: una nuova opportunità per maturare un diritto a pensione
• La pensione in opzione donna: differenze con l’opzione al sistema contributivo
• La pensione in computo in gestione separata: quando è possibile chiederla e i limiti previsti dalla legge di bilancio 2024

bottom of page