top of page

giovedì 19 Settembre 2024

L’ATTRIBUZIONE DI INCARICHI A PROFESSIONISTI ESTERNI. DA PARTE DEGLI ENTI PUBBLICI: INQUADRAMENTO NORMATIVO, ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI, LABORATORIO DIDATTICO. AGGIORNAMENTO ANNO 2024.

L’ATTRIBUZIONE DI INCARICHI A PROFESSIONISTI ESTERNI. DA PARTE DEGLI ENTI PUBBLICI: INQUADRAMENTO NORMATIVO, ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI, LABORATORIO DIDATTICO. AGGIORNAMENTO ANNO 2024.

O R A R I O 

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

14:00

11.00-11.15

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Avv. Carmine Podda

Avvocato amministrativistaEsperto in appalti e contrattualistica pubblicaCollabora con le riviste specializzate del “Gruppo 24 Ore”

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

---

PRESENTAZIONE

Il presente seminario, aggiornato alle ultime novità di legge, nella prima parte della trattazione porterà all’attenzione dei partecipanti le principali novità registratesi a seguito dei numerosi interventi - di Legislatore, Anac, Giurisprudenza - in materia di attribuzione di incarichi a professionisti esterni e i conseguenti necessari adempimenti amministrativi che devono essere approntati dagli addetti ai lavori al fine di adempiere correttamente ed evitare ipotesi di attribuzioni illegittime di incarichi.
La seconda parte della trattazione sarà dedicata ad un originale laboratorio didattico in cui verranno illustrate le più efficaci tecniche di redazione dell’albo dei consulenti esterni, dell’albo degli avvocati e della ulteriore modulistica necessaria a rispettare gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza/pubblicazione.

PROGRAMMA

PRIMA PARTE

Inquadramento normativo e adempimenti amministrativi

- Gli incarichi di lavoro autonomo a professionisti esterni: inquadramento normativo, presupposti di attribuzione e profili di responsabilità aggiornati alla giurisprudenza 2023.
- La differenza tra incarichi di “studio, ricerca e consulenza” e gli appalti di servizi alla luce del nuovo Codice dei Contratti D.Lgs. 36/2023: gli accorgimenti per evitare confusioni ed errori ed i diversi adempimenti amministrativi
- Gli incarichi “intuitu personae” di natura fiduciaria: limiti di attribuzione, eccezioni applicative e giurisprudenza in materia.
- Il rispetto della normativa in materia di anticorruzione:
a) I casi di inconferibilità e incompatibilità,
b) la corretta valutazione del conflitto di interesse,
c) le più recenti linee di indirizzo dell’ANAC in materia
- Il rispetto della normativa in materia di trasparenza e obblighi di pubblicazione 2023: lo scadenziario da rispettare, gli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale, gli obblighi di comunicazione a Funzione Pubblica e Anac
- Le consulenze ai dipendenti pubblici:
a) casi in cui è necessario chiedere l’autorizzazione all’ente di appartenenza;
2) casi in cui non è necessaria l’autorizzazione secondo la linea di indirizzo ANAC;
3) limiti di attribuzione di incarichi a dipendenti in quiescenza
3) oneri di trasmissione all’ANAC

SECONDA PARTE

Modulistica di riferimento e profili pratici

- Come redigere e gestire l’Albo dei Consulenti:
A) Avviso pubblico per la formazione dell’albo consulenti
B) L’Albo dei consulenti: le clausole principali dell’ Albo (requisiti per l’iscrizione dei consulenti, presentazione domande, adempimenti d’ufficio, gestione e cancellazione dei consulenti, modalità di aggiornamento, pubblicazioni etc)
C) Determina di approvazione dell’elenco dei consulenti divisi per specializzazione
- La creazione dell’Elenco degli Avvocati dopo il nuovo Codice dei Contratti:
A) Le principali clausole da inserire nel disciplinare, la fiduciarietà e le tecniche di comparazione
B) La domanda di iscrizione all’Elenco Avvocati e l’istruttoria in capo all’ente conferente
- La modulistica relativa ai controlli dell’ente pubblico sui consulenti esterni:
A) La dichiarazione sulla sussistenza di conflitto di interessi;
B) la verifica sulla sussistenza del conflitto di interessi;
C) ulteriore modulistica di riferimento
- Gli incarichi di ingegneria, architettura, urbanistica alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali
- Gli incarichi “informatici”, “socio-sanitari”, “artistici” etc: criteri identificativi ed esempi pratici

N.B: In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa

bottom of page