top of page

Autunno 2024

I CONTROLLI DELLA SEZIONE REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI E I COMPITI DEL SEGRETARIO COMUNALE, DEI RESPONSABILI DEI SERVIZI FINANZIARI E DEGLI ORGANI DI REVISIONE.

I CONTROLLI DELLA SEZIONE REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI E I COMPITI DEL SEGRETARIO COMUNALE, DEI RESPONSABILI DEI SERVIZI FINANZIARI E DEGLI ORGANI DI REVISIONE.

O R A R I O 

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.15

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Dott. Tiziano Tessaro

Magistrato della Corte dei Conti, esperto ed autore di molti testi in materia

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

20240111152 / 20240111100

PROGRAMMA

Le singole tipologie di controllo della Corte dei conti. La normativa di base e la giurisprudenza della Corte costituzionale. Controlli esterni e controlli interni e ruolo degli organi burocratici.

I compiti del Segretario comunale, dell’organo di revisione e dei responsabili dei servizi finanziari in merito al controllo finanziario della Corte dei conti sui bilanci e rendiconti degli enti locali. Gli esiti delle verifiche della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti e i riflessi sull’attività dell’ente. I principali quesiti del questionario.
I compiti del Segretario comunale, dell’organo di revisione e dei responsabili dei servizi finanziari in occasione della verifica sul riassorbimento dei disavanzi. Individuazione dei casi e delle fattispecie presenti nella giurisprudenza della Sezione regionale della Corte dei conti.
I compiti dei responsabili dei servizi finanziari e dell’organo di revisione in occasione della verifica con gli organismi partecipati. Controlli e responsabilità.

Il controllo sulla relazione di fine mandato. I compiti del Segretario comunale, dei responsabili dei servizi finanziari e degli organi di revisione nella normativa e nelle principali pronunce della Corte dei conti.
Il controllo sugli atti di incarico. La disciplina degli incarichi nella giurisprudenza della Corte dei conti. Presupposti, controlli e responsabilità. La normativa civilistica e pubblicistica. I singoli presupposti di legittimità degli incarichi. I compiti del Segretario comunale, dei responsabili dei servizi finanziari e dell’organo di revisione nella normativa e nelle principali pronunce della Corte dei conti.
Il controllo sul funzionamento dei controlli interni. La disciplina dei controlli interni nella giurisprudenza della Corte dei conti: presupposti e responsabilità. I compiti dei responsabili dei servizi finanziari e dell’organo di revisione nella normativa e nelle principali pronunce della Sezione regionale della Corte dei conti.

bottom of page