top of page
giovedì 13 Marzo 2025
GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA TRA DIRITTO DI ACCESSO E TUTELA DELLA PRIVACY. Prescrizioni di legge, adempimenti amministrativi e profili di responsabilità: aggiornamento 2024.
*** Accreditato con 04 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
O R A R I O
Ore
08:45
Ore
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13:30
11.00-11:15
09:00
Accesso al corso/ registrazione
Inizio Corso
RELATORE:
Avv. Carmine Podda
Avvocato amministrativista, esperto in appalti pubblici e diritto degli enti locali. Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore” e di “Maggioli spa”. Vanta pluriennale esperienza in ambito nazionale di docenza in master e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica e diritto dell’anticorruzione.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 182 euro* per il primo iscritto e 130 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ una terza IN OMAGGIO. Quindi invece di 182x3 pagherà 182x2 cioè 364 euro e 260 euro per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 182 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.
*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93
Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.
ISCRIZIONE:
Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.).
Per maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
CSA-182 - 182€
CSA-130 - 130€
CSA-364 - 364€
CSA-260 - 260€
PROGRAMMA
NORME GENERALI DI RIFERIMENTO
- La nuova normativa e il diritto di accesso agli atti: le modifiche al Testo Unico sulla Trasparenza, il nuovo Codice dei Contratti e il suo Correttivo, i Decreti emergenziali e la prassi amministrativa
- Criteri identificativi e differenze sostanziali tra accesso agli atti, accesso civico, accesso generalizzato: le istanze di accesso e gli errori più frequenti da evitare
- L’accesso agli atti degli organi politici: le novità alla luce della giurisprudenza 2023-24
- L’accesso agli atti di gara alla luce del nuovo Codice dei Contratti
- La trasparenza e gli obblighi di pubblicazione: tempistica di riferimento a seconda della tipologia di atti
ECCEZIONI E LIMITI ALL’ESERCIZIO DELL’ACCESSO AGLI ATTI
- Eccezioni assolute ed eccezioni relative all’accesso agli atti
- Gli interessi pubblici e privati da tutelare, protezione dei dati personali, interessi commerciali: analisi dei più recenti Pareri del Garante Privacy
- La corretta interlocuzione della pa con i controinteressati ed il rispetto dei tempi del procedimento
- Come comportarsi in caso di richieste massive o irragionevoli e gli strumenti telematici di supporto
LE MISURE ORGANIZZATIVE PER FAR FRONTE ALLE ISTANZE E I PROFILI DI RESPONSABILITA’
- Le corrette modalità di trasmissione delle istanze di accesso secondo l’ANAC
- Disciplina delle misure organizzative al fine di gestire al meglio il procedimento amministrativo
- Identificazione degli uffici competenti a ricevere la richiesta, a decidere sulla domanda ed a decidere sulla richiesta di riesame: linee di indirizzo operative
- Gli specifici profili di responsabilità in caso di mancata o intempestiva pubblicazione e di mancato o ritardato riscontro alle istanze di accesso agli atti
LABORATORIO DIDATTICO AGGIORNATO
- Come redigere il nuovo regolamento per la disciplina delle misure organizzative per l’esercizio del diritto di accesso documentale, civico e generalizzato: analisi guidata clausola per clausola
- L’istruttoria interna da porre in essere e il ruolo dei vari soggetti chiamati a partecipare
- Analisi e illustrazione della modulistica di riferimento: la richiesta di accesso civico,
la richiesta di accesso generalizzato, la richiesta di riesame.
ANALISI DI CASI PRATICI E PRONUNCE DEL GARANTE PRIVACY
- L’accesso agli atti e il diritto di informazione degli organi politici
- L’accesso ai dati sanitari da parte del paziente e di soggetti terzi
- L’accesso agli atti delle procedure di gara d’appalto
- L’accesso agli atti dei procedimenti edilizi
- L’accesso del denunciante e del denunciato nei procedimenti sanzionatori e disciplinari
N.B.: in considerazione del taglio pratico della disciplina oggetto del corso, il docente illustrerà e metterà a disposizione numerosi moduli esemplificativi di riferimento
bottom of page