top of page
![](https://static.wixstatic.com/media/11062b_e55321c53b02478b9bafa28958160488f000.jpg/v1/fill/w_1920,h_1080,al_c,q_90,enc_avif,quality_auto/11062b_e55321c53b02478b9bafa28958160488f000.jpg)
![](https://static.wixstatic.com/media/11062b_e55321c53b02478b9bafa28958160488f000.jpg/v1/fill/w_980,h_551,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/11062b_e55321c53b02478b9bafa28958160488f000.jpg)
lunedì 03 Febbraio 2025
GLI INCARICHI AFFIDATI ALL’ESTERNO.
DISTINZIONE TRA APPALTI, INCARICHI E LAVORO SUBORDINATO, PRESUPPOSTI SOGGETTIVI ED OGGETTIVI, E PRESUPPOSTI QUANTITATIVI. ULTERIORI PRESUPPOSTI PER GLI EELL.
***Accreditato con 04 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
![GLI INCARICHI AFFIDATI ALL’ESTERNO.
DISTINZIONE TRA APPALTI, INCARICHI E LAVORO SUBORDINATO, PRESUPPOSTI SOGGETTIVI ED OGGETTIVI, E PRESUPPOSTI QUANTITATIVI. ULTERIORI PRESUPPOSTI PER GLI EELL.](https://static.wixstatic.com/media/a4a041_fee6cd3edcd24d3fa1639755d466c6d5~mv2.png/v1/fill/w_602,h_339,al_c,lg_1,q_85,enc_avif,quality_auto/Image-empty-state.png)
O R A R I O
Ore
09:00
Ore
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13.30
11:00-11:15
09:00
Accesso al corso/ registrazione
Inizio Corso
RELATORE:
Dott. Tiziano Tessaro
Magistrato della Corte dei Conti, esperto ed autore di molti testi in materia.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 182 euro* per il primo iscritto e 130 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ una terza IN OMAGGIO. Quindi invece di 182x3 pagherà 182x2 cioè 364 euro e 260 euro per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 182 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.
*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93
Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.
ISCRIZIONE:
Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.).
Per maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
CSA-182 - 182€
CSA-130 - 130€
CSA-364 - 364€
CSA-260 - 260€
PROGRAMMA
• Le nozioni di fondo:
La normativa civilistica di riferimento e i tratti distintivi fondamentali tra il contratto d’opera (art. 2222 cod. civ.), la prestazione d’opera intellettuale (art. 2230 cod. civ.), il contratto d’appalto (art. 1655 cod. civ.) e la prestazione di lavoro subordinata (art. 2094 cod. civ.)
La normativa pubblicistica: in particolare gli operatori economici ex art. 1, c. 1, lett. l) d.lgs. 36/2023, e l’art. 7 comma 6 e ss. del D.Lgs. 165/2001
La distinzione tra appalti, incarichi e lavoro subordinato. La distinzione con le fattispecie degli artt.110 tuel e 90 tuel. Le altre situazioni
• I singoli presupposti di legittimità degli incarichi:
A) I presupposti soggettivi e oggettivi:
1) l’accertamento oggettivo della carenza di personale ed il principio dell’autosufficienza organizzativa: i profili della motivazione dell’atto (anche con riguardo alla “specifiche esigenze” di cui all’incipit del comma 6 dell’art. 7 cit.)
2) la qualificazione dell’incaricato: la specializzazione, “anche universitaria” e le eccezioni
3) le competenze dell’ente: la “funzionalizzazione” dell’incarico
4) l’oggetto dell’incarico: in particolare gli incarichi di studio, consulenza e ricerca e quelli di collaborazione
5) il divieto di eterodeterminazione
6) la temporaneità dell’incarico: le previsioni normative, la proroga e il rinnovo, condizioni e limiti
7) la preventiva determinazione di durata oggetto e compenso
8) la procedura comparativa e le eccezioni giurisprudenziali
B) Gli ulteriori presupposti per gli enti locali: gli adempimenti degli enti locali con riferimento agli incarichi; i vincoli introdotti dalla legge di stabilità 2013 e dal D.Lgs. 75/2017
C) I presupposti quantitativi – Il venir meno dei limiti di spesa degli incarichi:
1) il limite di spesa quantitativo generale ex art. 6, comma 8, D.L. 78/2010 e l’art. 57, c. 2 del d.l. 124/2019;
2) il limite quantitativo speciale per gli enti locali;
3) i limiti al trattamento onnicomprensivo
• Profili soggettivi:
La competenza all’affidamento degli incarichi negli enti locali e gli obblighi di pubblicazione ex art. 15 del D.Lgs. 33/2013
• I destinatari degli incarichi: a chi può essere affidato l’incarico, i divieti, i casi esclusi
La procedura comparativa
• In particolare, gli incarichi ai legali:
1) gli orientamenti in tema di incarichi agli avvocati
2) la posizione della Sez. Contr. Emilia-Romagna e le possibili obiezioni
3) La disciplina del precedente Codice appalti: l’art. 4, l’art. 17 e l’allegato IX
4) La posizione del Consiglio di Stato: il parere 2017/2018
5) Le Linee guida n. 12 di Anac
6) La sentenza della CGUE 6 giugno 2019, Causa C-264/18
7) La disciplina del vigente Codice appalti (D.Lgs 36/2023): l’art 1 e segg., l’art 12 e l’art 56
• Il regime dei controlli: il controllo sui regolamenti e il controllo sui singoli atti di incarico tra norme e pronunce
• La responsabilità nell’affidamento degli incarichi:
1) gli incarichi illegittimi
2) gli incarichi in violazione dei limiti di spesa
3) la violazione delle norme in materia di pubblicazione degli incarichi
• Esempi concreti basati sulla giurisprudenza
La delibera 241/2021 della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti
Le varie sentenze in tema di responsabilità erariale sui singoli presupposti
bottom of page