top of page

videoregistrazione del 25 Giugno 2024

FOCUS SULL’AFFIDAMENTO DEGLI APPALTI SOTTO SOGLIA DI BENI E SERVIZI: LABORATORIO DIDATTICO E ANALISI DELLE PRIME CRITICITA’ RISCONTRATE NEL NUOVO CODICE.

*** 05 CFP del CNI

FOCUS SULL’AFFIDAMENTO DEGLI APPALTI SOTTO SOGLIA DI BENI E SERVIZI: LABORATORIO DIDATTICO E ANALISI DELLE PRIME CRITICITA’ RISCONTRATE NEL NUOVO CODICE.

O R A R I O 

Ore

08.30

Ore

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

14:00

11.00-11.15

09.00

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

RELATORE:

Avv. Carmine Podda

Avvocato amministrativista Esperto in appalti e contrattualistica pubblica Collabora con le riviste specializzate del “Gruppo 24 Ore”.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

20240111152 / 20240111100

Accreditato con 05 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

PRIMA SESSIONE
Affidamento sottosoglia di beni e servizi: le modalità di aggiudicazione, la tempistica procedimentale e i riflessi sui ricorsi giurisdizionali.
Affidamento diretto di forniture e servizi: L’onere motivazionale e il requisito qualitativo delle pregresse esperienze
La nuova declinazione del criterio di rotazione: il possibile superamento dei precedenti dubbi interpretativi e delle dispute giurisprudenziali
Le procedure negoziate senza bando e i criteri di aggiudicazione: novità e conferme di impostazione rispetto al vecchio Codice
Termini di conclusione del procedimento di gara: la nuova disciplina sui tempi di durata delle procedure d'affidamento e le conseguenze in caso di mancato rispetto
Le nuove figure del responsabile unico di progetto: modalità di nomina e requisiti di qualificazione del RUP. Il Rup e la Commissione di gara.
Commissioni di gara: linee di indirizzo su corretta modalità di nomina della commissione su attribuzione di punteggi e verbalizzazione
Criteri di aggiudicazione: tratti di continuità e discontinuità rispetto al precedente Codice dei Contratti
Le novità in materia di controllo dei requisiti generali: regolarità fiscale e previdenziale, illeciti professionali, effetti dell’iscrizione nel Casellario Anac etc
La nuova disciplina degli incentivi tecnici: l’estensione applicativa a procedure di affidamento e figure non ricomprese dalla disciplina precedente
Subappalto, offerte anomale, rinnovo e proroga degli appalti, accesso agli atti di gara: tutto ciò che cambia con la nuova disciplina e i conseguenti diversi adempimenti amministrativi
SECONDA SESSIONE

Laboratorio didattico aggiornato al D.Lgs. 36/2023

Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico

Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici : analisi ed esemplificazione della documentazione

Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso

Modulistica varia: bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo offerta economica e oneri di sicurezza, schema di contratto etc

Come redigere/aggiornare l’Albo dei fornitori diviso per categorie merceologiche secondo gli Allegati del D.Lgs. 36/2023: disciplinare, avviso, lettere d’invito, tecniche di consultazione

Gli adempimenti operativi, i risvolti pratici della disciplina e le analisi delle possibili criticità

Accreditato con 05 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

bottom of page