top of page
Keyboard and Mouse

I nostri docenti

Avv. Donato Antonucci

Avv. Donato Antonucci

Patrocinante davanti alle Magistrature Superiori - Esperto in materia - Autore di monografie e pubblicazioni in materia di pubblico impiego - Formatore presso diverse scuole di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

Avv. Donato Benedetti

Avv. Donato Benedetti

Già Dirigente Personale Ente Locale - Esperto in materia - Autore di pubblicazioni in materia di pubblico impiego - Formatore presso diverse scuole di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

Avv. Margherita Bertin

Avv. Margherita Bertin

Esperto in materia trasparenza, accesso, privacy, anticorruzione, redazione atti amministrativi. Svolge attività forense, pubblicista su Strumentario e La Gazzetta degli Enti Locali, Lexitalia, Management Locale, Comuni d’Italia, Risorse Umane nella pubblica amministrazione, Il Sole 24 Ore. Dal 2014 svolge attività di docente di corsi di formazione destinati al personale della Pubblica Amministrazione in collaborazione con diverse società di formazione e consulenza. Esperta relatrice nelle materie suindicate.

Prof. Avv. Alessandro Calegari

Prof. Avv. Alessandro Calegari

Associato di diritto amministrativo nell’Università di Padova

Dott.ssa Antonia De Luca

Dott.ssa Antonia De Luca

Responsabile del Settore Demografico, Statistico URP E Protocollo , di Ente Locale, Esperta relatrice nelle materie suindicate

Dott. Luigi Giordano

Dott. Luigi Giordano

Già docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze - Consulente Tributario Enti Locali

Dott.ssa Maria Vittoria Marongiu

Dott.ssa Maria Vittoria Marongiu

Direttore A.Ra.N. Direzione di Contrattazione 1

Avv. Paola Minetti

Avv. Paola Minetti

Funzionario di Comune con Posizione Organizzativa – specializzata SPISA – autrice di pubblicazioni in materia – Socio effettivo di Istituto Nazionale di Urbanistica – già Cultore di diritto amministrativo all’Università degli Studi di Bologna facoltà di Scienze Politiche.

Dott. Francesco Paparella

Dott. Francesco Paparella

Esperto, consulente e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica

Dott. Giampiero Pizziconi

Dott. Giampiero Pizziconi

Magistrato della Corte dei conti, Sezione centrale di controllo di gestione sulle amministrazioni dello stato e sezione regionale di controllo per il Veneto.
Delegato titolare al controllo dell’Istituto superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA)
Docente in materie di contabilità pubblica presso il Master Universitario di II livello in Pubblica Amministrazione tenuto dalla Challenge School - Università Cà Foscari Venezia.
Docente in materia di contabilità pubblica della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI), (Comunicazione SSAI/ORG. DOC. prot. 3211 del 3 ottobre 20l3)

Dott.ssa Stefania Ratini

Dott.ssa Stefania Ratini

Trainer, Coach e Project Manager.
Fino al 2020 parte del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico di ISIPM, Istituto Italiano di Project Management (www.isipm.org) in cui si occupa della diffusione dei sistemi di sviluppo delle soft skill e delle competenze manageriali e comportamentali dei Project Manager Italiani e Internazionali. Già membro del Comitato Tecnico Scientifico di AICQ-SICEV (www.aicqsicev.it).

Dott.ssa Paola Sarti

Dott.ssa Paola Sarti

Specialista in Informatica presso il Dipartimento Funzione Pubblica per l’innovazione e la digitalizzazione; funzionario presso Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione

Dott. Tiziano Tessaro

Dott. Tiziano Tessaro

Magistrato della Corte dei Conti, esperto ed autore di molti testi in materia

Dott. Fabio Venanzi

Dott. Fabio Venanzi

Dottore commercialista e Revisore legale – Specialista in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza – Funzionario di amministrazione di pubblica amministrazione – Collaboratore de Il Sole 24 Ore

Avv. Gianni Zgagliardich

Avv. Gianni Zgagliardich

Avvocato amministrativista del foro di Trieste. Esperto in contrattualistica pubblica, autore di pubblicazioni in materia. Già docente in numerosi corsi di formazione e convegni. Consulente EELL

Dott. Alberto Barbiero

Dott. Alberto Barbiero

Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, formatore esperto in materia di appalti e di servizi pubblici, collaboratore de “Il Sole 24 Ore” sulle tematiche contrattualistiche.

Dott. Alessandro Bernasconi

Dott. Alessandro Bernasconi

Funzionario di Ente locale, formatore e consulente in materia di demanio e patrimonio immobiliare pubblico

Avv. Rosa Bertuzzi

Avv. Rosa Bertuzzi

Già Comandante Polizia Locale, già Pubblico Ministero Onorario, Autore di testi in materia

Dott. Marco  Castellani

Dott. Marco Castellani

Dottore commercialista – Revisore legale autore di pubblicazioni in materia
Presidente ANCREL

Dott. Matteo Didonè

Dott. Matteo Didonè

Posizione organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi di EELL, iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL.

Ing. Roberto Manfredonia

Ing. Roberto Manfredonia

Dirigente del settore Area Tecnica del Comune di Cortina d'Ampezzo. Specializzato in gestione SUE – Edilizia Privata. Relatore in numerosi corsi a livello locale e nazionale.

Prof. Patrizia Marzaro

Prof. Patrizia Marzaro

Ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Padova

Avv. Barbara Montini

Avv. Barbara Montini

Servizio affari legali Ente Locale specializzata SPISA di Bologna, relatore in numerosi corsi di formazione per la Pubblica Amministrazione

Dott. Graziano Pelizzaro

Dott. Graziano Pelizzaro

Dal 2001 svolge attività di docente in Corsi, Convegni e Seminari organizzati dall'ANUSCA, nei Corsi di Formazione Professionale delle diverse Prefetture e nei corsi di abilitazione presso l'Accademia degli ufficiali dello stato civile gestiti dall'ANUSCA. Quale esperto della materia funeraria e di polizia mortuaria ha svolto attività di docente per i corsi di formazione per operatori funebri, in collaborazione con Feniof, ENAIP, CESVIP, Confcommercio, Unione Commercio, Confartigianato e ASL e vari Istituti di formazione.

Avv. Carmine Podda

Avv. Carmine Podda

Avvocato amministrativista
Esperto in appalti pubblici e diritto dell’anticorruzione
Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”

Dott. Gabriele Rubino

Dott. Gabriele Rubino

Responsabile del Dipartimento Affari Generali del Comune di Fiesole (FI) e Vice Segretario dell’Ente, Avvocato. Docente in materia giuridico amministrativa per Enti formativi e Centri ricerche

Dott. Andrea Segatori

Dott. Andrea Segatori

Funzionario responsabile ufficio associato pensioni e consulente ANCI

Dott.  Pierluigi Tessaro

Dott. Pierluigi Tessaro

Docente esperto nella gestione economica del rapporto di lavoro nella P.A., con particolare riferimento agli istituti contrattuali e i trattamenti economici/stipendiali. Autore di diverse pubblicazioni in materia.

Dott. Toniati Walter

Dott. Toniati Walter

Vanta un’esperienza molto importante in materia di impostazione e gestione di gare d’appalto, project financing etc. Nel Comune di Trieste ha diretto il servizio Progetti Strategici contratti ed affari generali con delega speciale per le attività di sdemanializzazione del Porto Vecchio di Trieste. Già Direttore Tecnico Azienda ospedaliera e Direttore Generale Istituto Nazionale di Oceanografia

Dott. Mauro Bellesia

Dott. Mauro Bellesia

Dottore commercialista – Revisore legale – Dirigente di Ragioneria del Comune di Vicenza, autore di pubblicazioni in materia

Dott. Gianluca Bertagna

Dott. Gianluca Bertagna

Formatore dei dipendenti degli enti locali. Specializzato nella gestione delle risorse umane in materia giuridica ed economica. Collabora costantemente CON Il Sole 24 Ore ed è coordinatore della rivista Personale News e Bozza & Risposta edite da Publika.

Dott. Stefano Bianchini

Dott. Stefano Bianchini

Dipendente a tempo indeterminato, specialista giuridico – amministrativo ed economico – finanziario, presso la Regione Emilia – Romagna. Già assegnista di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Già docente di diritto amministrativo, diritto costituzionale e diritto urbanistico; autore di pubblicazioni in materie pubblicistiche.

Dott. Cesare Ciabatti

Dott. Cesare Ciabatti

Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici

Dott. Santo Fabiano

Dott. Santo Fabiano

Formatore e consulente sui temi del management pubblico. Già funzionario e dirigente presso i Ministeri della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Interno e della Presidenza del Consiglio. Consulente presso pubbliche amministrazioni centrali e locali. Esperto nella tematica dell'anticorruzione in particolare nella gestione socio sanitaria.

Dott. Carlo Maretto

Dott. Carlo Maretto

Istruttore Direttivo Amministrativo, Sportello Unico Attività Produttive, Commercio e Attività Economiche, Comune di Cittadella

Dott. Marco Massavelli

Dott. Marco Massavelli

Comandante Polizia Locale di Susa (TO) - Responsabile Ufficio Commercio, Polizia Amministrativa, Polizia Mortuaria e Protezione Civile.
Esperto in materia di commercio e polizia amministrativa. Docente e relatore in corsi e convegni. Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di competenza della polizia locale

Dott. Luigi Oliveri

Dott. Luigi Oliveri

Dirigente amministrativo dell'ente Veneto Lavoro, autore di numerosi libri e articoli in tema di diritto amministrativo e lavora con varie testate giornalistiche e riviste scientifiche.

Dott. Pasquale Piperissa

Dott. Pasquale Piperissa

Fondatore e Amministratore di PERK SOLUTION SRL (consulenza e della formazione per la Pubblica Amministrazione e le Società Pubbliche).

Dott. Luca Ramacci

Dott. Luca Ramacci

Magistrato, Consigliere presso la Terza Sezione Penale della Corte Suprema di Cassazione.

Dott.ssa Rita Ruotolo

Dott.ssa Rita Ruotolo

Responsabile di team “Gestione Esclusiva - Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali” di INPS, Direzione Centrale Pensioni - Area Normativa.

Dott. Guido Silipo

Dott. Guido Silipo

Formatore, consulente, coach, griot, narratore di aziende e imprese, musicista, operatore culturale, organizzatore di eventi; si occupa di organizzazione e organizzazioni, comunicazione, sistemi formativi, jazz, arte, reti, persone;
lo appassionano le dinamiche sociali, le relazioni organizzative e interpersonali, le neuroscienze, la matematica.

Dott. Giuseppe Vella

Dott. Giuseppe Vella

Magistrato Corte dei Conti, Già Segretario e Direttore generale di diversi Enti locali di piccole, medie e grandi dimensioni (Comune capoluogo di Regione e Città Metropolitana). In possesso di laurea in Giurisprudenza ed Economia e Commercio, Avvocato, Dottore commercialista e Revisore ha approfondito nella propria carriera le tematiche dei controlli e della responsabilità della P.A. Ha svolto l’attività di docente e ha pubblicato diversi articoli e libri su tematiche di diritto amministrativo e sugli enti locali.

Dott.ssa Cristina Zandonini

Dott.ssa Cristina Zandonini

Esperta in contabilità pubblica – relatrice a convegni e seminari – Già Dirigente del Settore Finanze Tributi e Partecipate e Dirigente ad interim presso enti in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale. Svolge attività di consulenza e formazione in ambito contabile, tributario e fiscale a favore degli enti locali.

bottom of page