Scheda Videocorso
I CONGUAGLI DI FINE ANNO E LE POSSIBILI NOVITÀ 2024.
Relatore:
Dott. Pierluigi Tessaro
Dettagli Relatore:
Esperto nella gestione economica del rapporto di lavoro nella P.A., qualificato sulle tematiche inerenti i trattamenti economici stipendiali, gli istituti contrattuali, l’assegno per nucleo familiare, le detrazioni d’imposta, il trattamento di missione, i trattamenti di fine servizio e di fine rapporto, la previdenza complementare ed il welfare integrativo. Autore di diverse pubblicazioni ed articoli.
Data svolgimento:
venerdì 24 Novembre 2023
Piattaforma:
Videocorso erogato su Piattaforma ZOOM requisiti minimi
Durata:
4 ore
Prezzo:
€ 152,00
DETTAGLIO CORSO
Finalità: dalla lettura della legge delega sulla riforma fiscale e dall’ultima versione della Legge di Bilancio, molte saranno le novità che interverranno a partire dal prossimo anno (la modifica dell’Irpef, la riduzione della pressione fiscale e del cuneo fiscale e contributivo, ecc).
Tutto ciò dovrà fare i conti, ovviamente, con le risorse a disposizione.
Nella prima parte del corso verrà tracciato un quadro della situazione che potrà prospettarsi a seguito della tanto attesa riforma del sistema fiscale.
Nella seconda parte del corso si procederà ad analizzare la parte riferita ai conguagli di fine anno, con la determinazione della base imponibile ai fini fiscali e la rilevazione dell’imposta lorda, di quella netta e delle altre componenti fiscali presenti nel cedolino paga.
PROGRAMMA
• Nel corso verranno illustrati i punti fondamentali e gli obiettivi della legge delega sulla riforma fiscale.
• Si procederà poi all’analisi degli interventi sulla parte fiscale con particolare riferimento al tema della riduzione del cuneo fiscale e di quello contributivo, la revisione degli scaglioni e delle aliquote IRPEF, dell’IRAP e delle altre imposte.
• Sarà poi dato ampio spazio ai conguagli di fine anno, partendo dalla determinazione della base imponibile IRPEF, la rilevazione dell’imposta lorda e poi di quella netta, risultante cioè dalla sottrazione delle detrazioni fiscali, che saranno oggetto di particolare approfondimento.
• La parte finale sarà dedicata alle altre componenti fiscali presenti nel cedolino paga e i successivi adempimenti del dipendente e del datore di lavoro.