top of page

Scheda Videocorso

Evoluzione digitale e notificazione degli atti

Aggiornato alle novità sulla piattaforma per la notificazione degli atti introdotte dal D.L. 76/2020 c.d. Decreto semplificazioni conv. nella L. 12/07/2020

Relatore:

Avv. Barbara Montini

Dettagli Relatore:

Servizio affari legali Ente Locale specializzata SPISA di Bologna, relatore in numerosi corsi di formazione per la Pubblica Amministrazione

Data svolgimento:

giovedì 10 giugno 2021

Piattaforma:

Videocorso erogato su Piattaforma ZOOM  requisiti minimi

Durata:

5 ore

Prezzo:

€ 152,00

DETTAGLIO CORSO

La notificazione a mezzo posta ed il coinvolgimento degli Uffici
Ambito di applicazione della L. 890/82 –La notificazione a mezzo posta da parte dei funzionari
Analisi delle diverse casistiche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali

I documenti informatici, le copie conformi e la notificazione a mezzo PEC ai sensi dell’art. 149 bis del codice di procedura civile
Cosa si intende per documento informatico - Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico - Le copie secondo il Codice dell’Amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici) –
La conformità delle copie
La notificazione di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC
La trasmissione a mezzo PEC nel CAD
Le regole tecniche dettate dalle nuove Linee guida AGID adottato ai sensi dell’art. 71 del CAD (entrata in vigore 2020) - La firma digitale: cos’è e come si usa

Cos’è la PEC e come si utilizza
La PEC e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni
Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione e il domicilio digitale del cittadino - Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC
Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione
La disposizione normativa dell’art. 149 bis cpc: la notifica a mezzo pec secondo il codice di procedura civile
Il domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis CAD)
Le pronunce giurisprudenziali in materia di notifiche a mezzo PEC: la recente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione ed il riconoscimento della notificazione degli atti amministrativi a mezzo PEC
La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 c.p.c. - Come redigere la relata digitale e come firmare la relata

Le novità introdotte da DL Semplificazioni: come cambia il procedimento di notificazione.
Le notificazione con valore legale attraverso la “Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione di cui all’art. 20.”
I gestori della piattaforma e le modalità di notifica- Il perfezionamento della notificazione- Le ipotesi di impossibilità di procedere a notificazione a mezzo piattaforma e le soluzioni alternative.
La notificazione a mezzo posta ed il coinvolgimento degli Uffici
Ambito di applicazione della L. 890/82 –La notificazione a mezzo posta da parte dei funzionari
Analisi delle diverse casistiche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali

I documenti informatici, le copie conformi e la notificazione a mezzo PEC ai sensi dell’art. 149 bis del codice di procedura civile
Cosa si intende per documento informatico - Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico - Le copie secondo il Codice dell’Amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici) –
La conformità delle copie
La notificazione di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC
La trasmissione a mezzo PEC nel CAD
Le regole tecniche dettate dalle nuove Linee guida AGID adottate ai sensi dell’art. 71 del CAD - La firma digitale: cos’è e come si usa

Cos’è la PEC e come si utilizza
La PEC e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni
Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione e il domicilio digitale del cittadino - Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC
Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione
La disposizione normativa dell’art. 149 bis cpc: la notifica a mezzo pec secondo il codice di procedura civile
Il domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis CAD) – Gli elenchi obbligatori: IPA, INI-PEC E RegINDE – Gli elenchi facoltativi: l’INAD e le nuove linee guida AGID
Le pronunce giurisprudenziali in materia di notifiche a mezzo PEC: la recente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione ed il riconoscimento della notificazione degli atti amministrativi a mezzo PEC
La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 c.p.c. - Come redigere la relata digitale e come firmare la relata

Le novità introdotte da DL Semplificazioni: come cambia il procedimento di notificazione.
Le notificazione con valore legale attraverso la “Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione di cui all’art. 20.”
I gestori della piattaforma e le modalità di notifica- Il perfezionamento della notificazione- Le ipotesi di impossibilità di procedere a notificazione a mezzo piattaforma e le soluzioni alternative.

La notificazione dei provvedimenti sanzionatori e le violazioni al Codice della Strada

La notificazione degli atti del procedimento sanzionatorio ai sensi della L. 689/1981 – La notificazione a mezzo PEC
La notificazione dei verbali del Codice della Strada. Le disposizioni per la notificazione dei verbali in forma digitale: le novità contenute nel D.M. 18/12/2017
Il richiamo alle norme del CAD
I soggetti attivi: chi può notificare a mezzo PEC
I soggetti passivi: chi può ricevere le notifiche a mezzo PEC. La notifica ai destinatari sprovvisti di PEC
Il messaggio di PEC da inviare e gli allegati previsti dall’art. 4
La relata di notifica e la sua modalità di redazione
Il momento di perfezionamento della notifica
Il rispetto della privacy nella notificazione dei verbali in forma digitale alla luce della Circolare del Ministero dell’Interno – Dip. P.S Prot.300/A/4027/20/127/g



La notificazione dei tributi locali
La normativa di riferimento: notifica diretta ai sensi del cpc o dell’art. 60/1973?. La notifica a mezzo posta dei tributi locali. Il perfezionamento della notifica a mezzo posta. La notificazione a mezzo della PEC . La notificazione degli atti di ingiunzione fiscale ai sensi del R.D. 639/1910

La notificazione a mezzo posta
Le novità introdotte dalla L. 124/2017 e la liberalizzazione del Servizio Postale
L’attività del messo e l’attività dell'ufficiale postale: ambito di applicazione della Legge n. 890/1982.
La notificazione a mezzo posta da parte dei funzionari.
La nuova modulistica postale per la notificazione degli atti giudiziari
Analisi delle diverse casistiche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali.

bottom of page