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giovedì 29 Maggio 2025

TEMPI DI PAGAMENTO E PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI. TUTTI GLI ADEMPIMENTI E LE INDICAZIONI OPERATIVE.

TEMPI DI PAGAMENTO E PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI. TUTTI GLI ADEMPIMENTI E LE INDICAZIONI OPERATIVE.

O R A R I O 

Ore

08:45

Ore

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

17:00

13:00-14:00

09:00

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

RELATORE:

Dott. CESARE CIABATTI

Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation. Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione al corso di 7 ore del 29/05/2025 del Dr. Ciabatti è di 364 euro* per il primo iscritto e 260 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 364 euro* e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.

Per chi ha l’abbonamento di 10 giornate di 4/5 ore parteciperà al corso di 7 ore con 2 quote.

*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.

*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93

Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

CSA-364 - 364€
CSA-260 - 260€

DESTINATARI: Consigliato al personale degli Enti Pubblici, Amministrazioni ed Aziende Pubbliche sia degli uffici centrali che dei centri di responsabilità coinvolti nei processi gestionali, contabili, contrattuali, economali e tributari dell’ente.

OBIETTIVI: Resta alta l’attenzione del legislatore sul rispetto dei tempi di pagamento da parte degli enti pubblici. Gli obiettivi della riforma abilitante 1.11 del PNRR raggiunti nel 2024 dovranno essere rivalutati e confermati anche nel 2025. Occorre che l’ente programmi in modo puntuale i propri flussi di cassa e acquisisca competenze utili alla corretta applicazione del Dlgs 231/02 in merito ai tempi di pagamento. Natura commerciale della transazione, termini di pagamento e cause di rifiuto, devono essere attentamente applicate nel rispetto delle indicazioni interpretative contenute nelle circolari RGS. Il corso dal taglio pratico operativo, intende illustrare il quadro normativo tenendo conto delle recenti indicazioni di prassi e descrivere le opportune procedure di verifica e aggiornamento dei dati contabili messe a disposizione dalle nuove funzionalità nel portale Area RGS.

PROGRAMMA:

 Quadro normativo di riferimento e Cicolari esplicative del MEF

 Il ciclo di vita del debito commerciale e i tempi di pagamento secondo il Dlgs n. 231/02

• il ciclo di vita dei debiti commerciali in PCC
• tempi di pagamento e le indicazioni del Dlgs 231/02 e della Direttiva n 2011/7/UE
• debiti commerciali e non commerciali
• debiti commerciali e debiti certi liquidi esigibili: Dl 33/13 e L145/18 a confronto
• la sospensione dei tempi di pagamento delle fatture in contenzioso, contestazione ed adempimenti amministrativi secondo la Circolare MEF n. 22/2015
• l’indicazione dei debiti non liquidabili
• la corretta contabilizzazione delle note di credito
• i debiti certi liquidi ed esigibili e la comunicazione della scadenza pagamento
• i nuovi tipi documento previsti dal nuovo formato FE
• esito committente e cause di rifiuto
• la corretta valorizzazione del CIG e CUP e della determina di impegno in fattura
• l’utilizzo della nota di credito
• imposta di bollo e-fattura dopo il DM MEF 4 dicembre 2020
• fatture e debiti certi liquidi ed esigibili

 Adempimenti e scadenze

• La comunicazione dello stock del debito
• La comunicazione annuale dei debiti certi liquidi ed esigibili
• La verifica delle condizioni delle misure di garanzia
• Le condizioni di applicazione delle misure di garanzia
• Il fondo garanzia debiti commerciali
• Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
• La delibera di giunta da adottare sia per gli enti virtuosi che non virtuosi

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