mercoledì 2 dicembre 2020

Problematiche assunzionali dei comuni - Costituzione del fondo 2020

Facciamo il punto su: la normativa sancita dall’art. 33 comma 2 del d.l. 34-2019 e s.m.i.. il d.p.c.m. 17.3.2020 e la relativa circolare applicativa del 13.5.2020

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

14.00

11.00-11.30

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Avv. Donato Benedetti

Già Dirigente Personale Ente Locale - Esperto in materia - Autore di pubblicazioni in materia di pubblico impiego - Formatore presso diverse scuole di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

COSTI:

Quota di partecipazione € 152,00 per il primo iscritto, € 120,00 per i successivi. Compreso materiale didattico e registrazione. La sola registrazione del corso senza iscrizione è fissata in 102,00 euro.

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso inviare una mail all'indirizzo info@centrostudialtapadovana.it

PRIMA PARTE
- La programmazione dei fabbisogni di personale nel triennio 2020/2022.
- Illustrazione delle attuali capacità assunzionali sulla base della normativa vigente :
commi 557 (spesa di personale media del triennio 2011/2013) e 562 (spesa di personale anno 2008), della legge 296/2006 e s.m.i.;
- art. 3, comma 5 e segg. del d.l. 90/2014 in materia di turnover (il 100% dei cessati del 2019 oltre i resti del quinquennio precedente).
- Illustrazione dei contenuti del D.P.C.M. 17/3/2020 e Circolare 13/5/2020, attuativi dell’art.33 – comma 2 – del D.L.34/2019, conv. con modificazioni, dalla legge 58/2019, modificato dal comma 853 della legge di bilancio 2020, e dall’art.17 – comma 1 ter – del D.L.162/2019(c.d. “milleproroghe”), conv. con modif.dalla legge n.8/2020.
- Scenari assunzionali e problematiche connesse alle procedure assunzionali già attivate sulla base dei PIANI TRIENNALI DI FABBISOGNI PERSONALE adottati nel frattempo dagli Enti, in conseguenza del differimento dell’efficacia del D.P.CM. al 20 aprile 2020.
- La nuova disciplina delle mobilità.
- Utilizzo graduatorie.
- Illustrazione delle modalità di calcolo del rapporto fra spesa di personale ed entrate correnti dei singoli enti, ai fini dell’ottenimento della fascia percentuale sancita dal D.P.C.M.

SECONDA PARTE.
- La corretta azione costitutiva dei fondi Problematiche applicative dell’art. 33 – comma 2 – ultimo periodo – del D.L.34/2019, conv. con modificazioni, dalla legge 58/2019, in materia di limite del fondo 2020.
- Struttura e novità del relativo D.P.C.M. attuativo del 17/3/2020 e della relativa circolare del 13 MAGGIO 2020.
La nota del M.E.F. – I.G.O.P. del 1° settembre 2020 :
- La determinazione del valore medio pro capite di salario accessorio riferito all’anno 2018, e il limite del fondo in caso di riduzione del personale rispetto a quello rilevato al 31.12.2018
- Le modalità di calcolo dell’integrazione del fondo 2020 in caso di incremento delle assunzioni di personale in applicazione delle disposizioni del D.P.C.M.attuativo.
Distinzione e disciplina delle risorse : fisse; variabili;fuori del limite dell’art. 23 – 2° comma – D.lgs.75/2017.
- Problematiche particolari per i fondi degli Enti senza Dirigenza.
- Obbligo di costituzione dei fondi e di approvazione dei relativi contratti decentrati entro il 31 dicembre dell’anno di competenza del bilancio di - Previsione dell’Ente :
- problematiche applicative derivanti dalla disciplina dei principi contabili di cui punto 52, lettera a), dell’allegato n. 4/2 al D.Lgs.118/211 in materia di bilancio degli Enti Locali e s.m.i.
- I più recenti indirizzi nelle materie della prima e seconda parte, delle Sezioni Regionali della Corte dei Conti.

Centro Studi Amministrativi Alta Padovana S.A.S.

di Brugnoli Diva & C.

Sede legale : Viale Europa, 42/1 - 31030 Dosson di Casier TV

c.f. e p. I.V.A. : 04257320285

tel: 348.7245749  fax: 049.7985290

PEC centrostudialtapadovana@pec.it

mail  Info@centrostudialtapadovana.it

© Copyright 2020 | All Rights Reserved | Centro Studi Amministrativi Alta Padovana S.A.S.Realizzazione Sito & Web Marketing  M