top of page

18, 25, 30 Settembre 2024

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO: PRINCIPI INTRODUTTIVI.
L’Intervento formativo dovrebbe essere articolato in n. 3 incontri da 3 ore ciascuno.

*** 09 CFP del CNI

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO:  PRINCIPI INTRODUTTIVI.
L’Intervento formativo dovrebbe essere articolato in n. 3 incontri da 3 ore ciascuno.

O R A R I O 

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

12:00

10:30-10:40

Ore

09:00

08:45

Ore

RELATORE:

Dott. Toniati Walter

Esperto in materia contrattualistica con un’esperienza in materia di impostazione e gestione di gare d’appalto e procedure di project financing etc. Consulente e formatore di Enti pubblici e privati ed autore di diverse pubblicazioni in materia.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).

CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ 1 IN OMAGGIO. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.

Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate
354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione)

Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it
precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

accreditato con 09 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri


PROGRAMMA

Prima giornata
- aspetti introduttivi generali del PPP con specifico riferimento ai diversi istituti contrattuali: locazione finanziaria; finanza di progetto, contratto di disponibilità, cessione di immobili in cambio di opere, contratti di rendimento energetico (EPC) il tutto secondo il nuovo Codice dei Contratti pubblici di cui al D.lgs. 31.3.2023, n. 36, nella disciplina EUROSTAT. In particolare
o Contratto di concessione e traslazione dei rischi dal partner pubblico al privato e la matrice dei rischi
o Soglia e metodi di calcolo del valore stimato delle concessioni
o Contratti misti di concessione
o Il procedimento di affidamento delle concessioni
o I criteri di aggiudicazione
o Gli affidamenti dei concessionari
o Il subappalto nelle concessioni
o La risoluzione ed il recesso del contratto di concessione
o Il contratto di efficientamento energetico o di prestazione energetica ed altre forme di partenariato
o La quota di contribuzione pubblica nel PPP: la corretta leva finanziaria

Seconda giornata
- Le motivazioni, per enti gli pubblici, di addivenire all’opzione del PPP: le analisi di Public Sector Comparator ed il calcolo del Value for Money, quale condizione di legittimità della scelta del PPP rispetto alle forme ordinarie di realizzazione di opere
- Analisi giuridico, amministrativa e contrattuale dei contenuti della proposta di PPP ex art. 193 del D.lgs. n. 36/2023:
o I requisiti soggettivi ed oggettivi dell’operatore economico proponente e del concessionario
o La bozza di contratto (dopo la” Guida per le PPAA per la redazione di un contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche in regime di PPP” elaborato dal MEF e ANAC)
o specificazione delle caratteristiche del servizio
o indicatori di performance
o garanzie
o la società di scopo

Terza giornata
Gli aspetti operativi della costruzione di un’operazione di PPP
- gli attori:
o il Responsabile Unico del progetto
o il Direttore dell’esecuzione del contratto
o il Gruppo di lavoro per l’esame della proposta
o le fasi fondamentali dell’iter istruttorio sulla proposta: le richieste di modifica da parte dell’ente destinatario della proposta
o la deliberazione di approvazione della proposta e la dichiarazione di pubblico interesse.
- commento e illustrazione di case history.

bottom of page