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Centro Studi Amministrativi ALTA PADOVANA
di Brugnoli Diva

martedì 16 Maggio 2023
PAGOPA E GLI ADEMPIMENTI DELL’ENTE PREVISTI DALLA NUOVA ROAD

O R A R I O
Accesso alla
Piattaforma Webinar
Inizio Corso
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13.30
11.00-11.15
Ore
09.00
08.30
Ore
RELATORE:
Dott. Cesare Ciabatti
Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation. Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).
Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.
*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).
ISCRIZIONE:
per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
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DESTINATARI: La partecipazione è consigliata a: Responsabile per la transizione al digitale, i responsabili delle singole aree, nonché tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel processo di digitalizzazione dell’ente
OBITTIVI: Il corso si pone l’obiettivo di inquadrare la problematica sia da un punto di vista normativo che tecnico-gestionale al fine di offrire al partecipante una visione completa utile a definire un processo di cambiamento della gestione delle entrate dell’ente, che vada oltre l’obbligo dell’adempimento, capace di migliorare la capacità di riscossione dell’ente e semplificare l’operatività degli uffici.
PROGRAMMA:
- La roadmap 2022-2023 e i nuovi adempimenti dell’ente
- il touchpoint pagoPA checkup
- la gestione evoluta commissioni
- Modello unico di pagamento
- Area riservata
- Pagamenti spontanei
- Connettività e sicurezza
- Il servizio stampa avvisi
- Stampa ricevute per il cittadino
- L’archivio centralizzato avvisi
Il bando PNRR e le opportunità dell’ente
- Ambito soggettivo e ambito oggettivo di pagoPA
- PagoPA: gli F24 e le entrate extra-tributarie
- I pagamenti esonerati da pagoPA
- La modalità di adesione a pagoPA
- la nomina del referente dei pagamenti e la gestione dei dati nel portale delle adesioni
- Le scelte tecniche: dall’intermediario/partner tecnologico e l’organizzazione dell’archivio dei pagamenti unico
PagoPA nell’operatività: attori e documenti coinvolti
- I modelli di pagamento
- Pagamenti spontanei e pagamenti dovuti
- la Richiesta di pagamento telematica (RPT)
- La Ricevuta telematica (RT) e valore liberatorio
- L’Identificativo univoco di versamento (IUV)
- Il Flusso di rendicontazione
- L’avviso di pagamento e notifica cartacea/elettronica
- L’avvisatura e integrazione con l’AppIO
Aspetti organizzativi e gestionali di PagoPA
- La generazione e gestione della posizione debitoria del cittadino/impresa
- L’archivio pagamenti in attesa e le procedure di attualizzazione del dovuto
- La posizione debitoria e riflessi sulla gestione delle entrate e il fondo accantonamento crediti dubbia esigibilità
- La compensazione crediti/debiti
- La riconciliazione e rendicontazione integrata con PagoPA
- La progettazione di un gestionale unico delle entrate
- la gestione del ciclo attivo di fatturazione e PagoPA
- PagoPA e e@bollo
- Il ripensamento in chiave digitale dell’attività di accertamento e riscossione
- PagoPA e servizi on line
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