top of page
il corso è procrastinato a data da destinarsi
LE ULTIME NOVITÀ IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE, TRASPARENZA, NORME COMPORTAMENTALI
LINEE DI INDIRIZZO OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PTPCT 2025-27.
O R A R I O
Ore
13:45
Ore
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
17:30
15:45-16:00
14:00
Accesso al corso/ registrazione
Inizio Corso
RELATORE:
Avv. Carmine Podda
Avvocato amministrativista, esperto in appalti pubblici e diritto degli enti locali. Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore” e di “Maggioli spa”. Vanta pluriennale esperienza in ambito nazionale di docenza in master e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica e diritto dell’anticorruzione
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ una terza IN OMAGGIO. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.
*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93
Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.
ISCRIZIONE:
Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.).
Per maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
20240111152 - 152€ 20240111100 - 100€ 20240111304 - 304€ 20240111200 - 200€
PROGRAMMA
Il PNA 2023 e l’applicazione delle nuove misure anticorruzione e trasparenza
• La sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e il raccordo con il complessivo apparato
• Gli obiettivi strategici in materia di anticorruzione e l’analisi del contesto interno ed esterno
• La rinnovata mappatura dei processi e le misure organizzative: le principali modifiche da apportare al PTPCT
• Tecniche di programmazione e attuazione del monitoraggio sulla corretta attuazione delle misure
• La programmazione della trasparenza 2024 e il monitoraggio in materia di obblighi di pubblicazione
• Il monitoraggio in materia di accesso agli atti documentale e generalizzato
IL nuovo Codice dei Contratti e le nuove disposizioni ANAC 2023-24
• Le novità normative in materia di appalti pubblici e le criticità riscontrate da Anac
• La nuova gestione del rischio in materia di appalti pubblici secondo il PNA 2023 (aggiornamento PNA 2022)
• Esemplificazione di eventi rischiosi e misure di prevenzione alla luce delle disposizioni derogatorie per l’attuazione del PNRR
• Prevenzione e gestione del conflitto di interessi e corretta individuazione dei soggetti a cui si applicano le misure
Le novità in materia di Codice di Comportamento e pantouflage
• L’ambito di applicazione del divieto di pantouflage
• L’indicazione della platea dei destinatari delle restrizioni normative
• I poteri di vigilanza in materia di pantouflage
• Gli obblighi comportamentali nei “rapporti interni” e nei “rapporti esterni”: i riferimenti legislativi e la regolamentazione dell’ente
• Le integrazioni da inserire all’interno del Codice di Comportamento e del PTPCT
Il conflitto di interessi e i profili di responsabilità dei dipendenti pubblici aggiornati alla luce delle nuove Linee Guida Anac
• Conflitto di interesse potenziale e reale: gli obblighi di astensione e gli adempimenti amministrativi alla luce delle ultime novità di legge e delle più recenti Linee Guida Anac
• Quadro complessivo aggiornato in merito ai casi di incompatibilità assoluta e incompatibilità relativa allo svolgimento di incarichi esterni da parte dei dipendenti
• Le modalità di richiesta di autorizzazione e le specifiche sanzioni previste in capo ai dipendenti in caso di incarichi illegittimamente svolti
• I profili di responsabilità: il ruolo collaborativo e le modalità comportamentali dei dipendenti nel rispetto del Codice.
bottom of page