top of page

07 e 08 Novembre 2024

LE PRIME INDICAZIONI DI MODIFICA AL D.LGS. 36/2023 NELLE BOZZE DI “DECRETO CORRETTIVO” DI IMMINENTE APPROVAZIONE ED ESAME DELLE MAGGIORI CRITICITA’ NELL FASE DI GARA E NELLA FASE ESECUTIVA DEI CONTRATTI PUBBLICI:
• LE CRITICITA’ NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO;
• LE CRITICITA’ NELLA FASE DI ESECUZIONE.

LE PRIME INDICAZIONI DI MODIFICA AL D.LGS. 36/2023 NELLE BOZZE DI “DECRETO CORRETTIVO” DI IMMINENTE APPROVAZIONE ED ESAME DELLE MAGGIORI CRITICITA’ NELL FASE DI GARA E NELLA FASE ESECUTIVA DEI CONTRATTI PUBBLICI: 
•	LE CRITICITA’ NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO;
•	LE CRITICITA’ NELLA FASE DI ESECUZIONE.

O R A R I O 

Ore

08:45

Ore

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13:00

11:00-11:15

09:00

Accesso al corso/ registrazione

Inizio Corso

RELATORE:

Avv. Gianni Zgagliardich

Avvocato amministrativista del foro di Trieste. Esperto in contrattualistica pubblica, autore di pubblicazioni in materia. Già docente in numerosi corsi di formazione e convegni. Consulente EELL.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).

CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ una terza IN OMAGGIO. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.

*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.

*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93

Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

20240111152 - 152€ 20240111100 - 100€ 20240111304 - 304€ 20240111200 - 200€

PROGRAMMA

Una Risoluzione della Camera risalente ancora al 3 maggio scorso impegna il Governo ad introdurre specifiche modifiche all’attuale testo del Codice nell’intento di favorire il mercato e gli operatori e di orientare le stazioni appaltanti ad operare con metodi sempre più trasparenti e concorrenziali.
Le due giornate si propongono di affrontare le tematiche sulle quali, secondo le prime indicazioni, vi sarà uno scontato intervento normativo e, contemporaneamente, individuare quelle tematiche rispetto alle quali vi sono tuttora incertezze applicative che rendono difficile l’operato delle stazioni appaltati e degli operatori economici e rispetto alle quali, a maggior ragione, si auspica un chiarimento.

LE CRITICITA’ NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
1° giornata (h. 9.00 – 13.00)

Premessa:
- Inquadramento normativo attuale e le norme speciali sul PNRR
- Le ipotesi di modifica del D.lgs. 36/2023 nelle bozze di “Decreto Correttivo”
- Le altre norme speciali rilevanti: le norme sul processo amministrativo; la L. 120/2020
- La giurisprudenza, i pareri e deliberazioni ANAC, i pareri del MIT e di altri Ministeri: loro effettiva valenza ai fini di una corretta interpretazione

Le criticità nei contratti sotto soglia comunitaria
• La permanente difficoltà di attuare correttamente il principio di rotazione
• Le criticità nelle varie forme di affidamento diretto e le ipotesi di modifica
• Le criticità nelle procedure negoziate (la scelta dagli Elenchi degli operatori economici e le indagini di mercato; la possibilità dell’invitato singolarmente di partecipare in a.t.i. e fenomeni distorsivi della concorrenza) e le ipotesi di modifica
• La nozione di “interesse transfrontaliero certo”
• Il controllo dei requisiti
• Le criticità nella verifica delle offerte anomale
• Il mancato riferimento al Segretario nei Seggi e Commissioni Giudicatrici
• Le incertezze nell’esatto ambito del “conflitto di interesse” secondo la giurisprudenza e l’ANAC

Le criticità nelle procedure di gara in genere
• La partecipazione alla Commissione giudicatrice da parte di chi redige gli atti di gara
• Le criticità nei vari requisiti di ordine generale (artt. 94 – 98 e Allegato II.10)
• In particolare: le criticità negli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse e contributi previdenziali
• Le criticità nei meccanismi di revisione dei prezzi
• La possibilità o meno di indicare l’applicazione di più di un CCNL
• L’accordo quadro
• Criticità nella gestione del nuovo accesso agli atti (artt. 35-36)
• Il raccordo fra la disciplina sostanziale e processuale nell’accesso agli atti
• Le ipotesi di modifica al sistema delle garanzie

LE CRITICITA’ NELLA FASE DI ESECUZIONE
2° giornata (h. 9.00 – 13.00)

• Le modalità attraverso le quali attivare un controllo tecnico contabile ed amministrativo nelle forniture e servizi
• Le riserve e le modalità di introduzione del termine per iscriverle nei documenti contrattuali
• Il Collegio Consultivo Tecnico nell’appalto integrato: la nomina avviene anche nel corso della redazione e verificazione della progettazione esecutiva o solo dopo l’avvio dei lavori?
• Le varie forme di risoluzione del contratto per inadempimento ed esame della maggiore convenienza nella scelta della procedura privatistica o pubblicistica
• L’accordo bonario e persistenti dubbi
• La transazione e sua concreta praticabilità senza rischi
• Gli attuali limiti del subappalto e le persistenti criticità ed ipotesi di modifica della norma
• Le proroghe contrattuali e le proroghe tecniche: esame delle più recente giurisprudenza e comportamenti pratici
• Il quinto d’obbligo, il possibile futuro aumento al decimo e possibilità di applicazione del quinto d’obbligo in caso di mancata sua previsione negli atti di gara
Le criticità nelle figure impegnate nel contratto pubblico
- Il nuovo Responsabile di progetto e aspetti ancora non chiari (i Responsabili di Fase e loro numero; la partecipazione a Commissioni giudicatrici, ecc.)
- Il Direttore dei lavori e ipotesi di potenziamento del suo ruolo
- Il DEC
- Il Collaudatore ed ipotesi di riduzione dei termini di collaudo

Approfondimenti sulle responsabilità erariali nella fase di gara e nella fase di esecuzione
• Esame delle norme in materia di responsabilità erariale avanti alla Corte dei Conti
• In particolare, l’art. 21, L. 120/2020 e l’art. 2. D.Lgs. 36/2023
• Il procedimento erariale innanzi alla Corte dei Conti, sue criticità e possibili rischi degli operatori
• Le ipotesi tipiche di possibili responsabilità erariale nella fase di gara
• Le ipotesi tipiche di possibili responsabilità erariale nella fase di esecuzione del contratto

bottom of page