venerdì 28 Ottobre 2022

LE PENSIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI – CORSO BASE. SECONDA GIORNATA.

LE PENSIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI – CORSO BASE. SECONDA GIORNATA.

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.15

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Dott.ssa Rita Ruotolo

Responsabile di team “Gestione Esclusiva - Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali” di INPS, Direzione Centrale Pensioni - Area Normativa.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
Chi acquista due giornate ne avrà 1 in omaggio. Per esempio iscrivendosi alle due qualsiasi giornate dal Calendario CSA si avrà in omaggio il terzo corso. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 5 giornate pagherà la quinta giornata 50 euro*. In totale 5 giornate 404 euro* per i primi iscritti e 300 euro* per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare l’importo è 122 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749

Codice Prodotto MePA:

---

Destinatari
Il corso è rivolto ai responsabili e collaboratori degli Uffici del Personale e Pensioni di amministrazioni pubbliche e società partecipate.

Obiettivi
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro normativo completo e sistematico in materia pensionistica anche alla luce della stratificazione delle disposizioni legislative intervenute nel corso degli ultimi anni.

La finalità delle due giornate formative è quella di offrite una panoramica del sistema pensionistico dei pubblici dipendenti ed in particolare quali sono i requisiti richiesti per maturare un diritto a pensione e le modalità di valorizzazione della contribuzione versata presso diverse gestioni pensionistiche.
Nel corso della prima giornata vengono analizzate le prestazioni pensionistiche per l’anno 2022 con i requisiti ordinari previsti dalla riforma Monti Fornero e con quelli derogatori introdotti dalle disposizioni normative finalizzate ad una flessibilità in uscita.

Durante la seconda giornata verranno trattati gli istituti giuridici che permettono di valorizzare la contribuzione versata o accreditata presso diverse gestioni/fondi pensionistici (ricongiunzione, totalizzazione, cumulo e computo), il riscatto dei titoli universitari ed i termini per il pagamento del trattamento di fine servizio in relazione alle diverse tipologie di pensioni maturate.
Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza di base in materia pensionistica.
Webinar 28 Ottobre 2022
LE PENSIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI – CORSO BASE. SECONDA GIORNATA.
PROGRAMMA

1. Come valorizzare la contribuzione versata presso altre gestioni
• Ricongiunzione dei periodi contributivi
• Totalizzazione italiana
• Il cumulo dei periodi assicurativi
• Il computo
2. Il riscatto dei titoli di studio
• Riscatto di laurea ordinario e agevolato
3. Termini di pagamento del trattamento di fine servizio in relazione alle tipologie di pensione cui si accede