top of page

martedì 14 Febbraio 2023

LE NUOVE FUNZIONALITÀ DELL’AREA RGS E IL NUOVO FORMATO E-FATTURA: LA CORRETTA GESTIONE DEI TEMPI DI PAGAMENTO.

LE NUOVE FUNZIONALITÀ DELL’AREA RGS E IL NUOVO FORMATO E-FATTURA: LA CORRETTA GESTIONE DEI TEMPI DI PAGAMENTO.

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.15

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Dott. Cesare Ciabatti

Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation. Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749

Codice Prodotto MePA:

---

DESTINATARI: responsabile del servizio finanziario e loro funzionari
OBITTIVI: La PCC va in pensione, sostituita dalle nuove funzionalità dell’area RGS. Interfacce più intuitive, funzioni più mirate permettono agli utenti la corretta contabilizzazione dei debiti commerciali.
Il corso si pone l’obiettivo di:
- illustrare le nuove funzionalità dell’Area RGS mediante il supporto di screen shot,
- presentare il quadro normativo di riferimento nella gestione dei tempi di pagamento,
- indicare le procedure minime e indispensabili per la corretta contabilizzazione dei debiti commerciali in piattaforma,
- definire gli impatti dei nuovi tipi documento TD16, TD17, TD18 e TD19 delle e-fatture sia da un punto di vista operativo che contabile,
- chiarire il corretto uso dell’esito committente di accettazione rifiuto e delle note di credito
- determinare le misure di garanzia.
PROGRAMMA:
• Debiti commerciali e tempi di pagamento:
• La principale normativa di riferimento. Direttiva 2011/7/UE e Dlgs 231/02
• I documenti contabili oggetto di monitoraggio dei tempi di pagamento: debiti commerciali e debiti non commerciali
• La data di decorrenza dei tempi di pagamento
• I tempi di pagamento per gli enti pubblici e i pagamenti a 60gg
• I limiti di responsabilità del debitore per il ritardo del pagamento
• Gli interessi di mora e il risarcimento del danno
• Gli altri adempimenti disposti dal DL 35/13 e Dlgs 33/13
• Dalla piattaforma certificazione dei crediti all’Area RGS:
• il ciclo di vita dei debiti commerciali
• le nuove funzionalità dell’area RGS
• le funzionalità migrate dalla PCC all’area RGS
• la contabilizzazione dei debiti commerciali
• la comunicazione dei debiti non commerciali, non liquidabili e dei tempi di sospensione
• i nuovi modelli di comunicazione massiva: “gestione pagamenti” e “gestione importi pagamenti”
• le procedure semplificate
• la funzione eccezione dei pagamenti
• il monitoraggio dello stock
• E-fattura: esito committente e nuovi tipi documento:
• i nuovi tipi documento previsti dal nuovo formato FE
• l’integrazione del reverse charge interno mediante TD16
• l’obbligo dell’esterometro e i nuovi tipi documento TD17, TD18 e TD19
• esito committente e cause di rifiuto
• la corretta valorizzazione del CIG e CUP e della determina di impegno in fattura
• l’utilizzo della nota di credito
• imposta di bollo e-fattura dopo il DM MEF 4 dicembre 2020
• Gli indici
• indice di ritardo
• indice di pagamento
• indice di tempestività di pagamenti
• gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa
• Le misure di garanzia:
• La determinazione dello stock del debito
• Il fondo garanzia debiti commerciali
• Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
• Gli open data del MEF
FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.

bottom of page