giovedì 19 novembre 2020

Le misure di contrasto alla corruzione e la trasparenza
sulla base delle attuali disposizioni

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

14.00

11.00-11.30

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Avv. Donato Antonucci

docente esperto in diritto amministrativo e con pluriennale espe-rienza in attività formativa e consulenziale per le Pubbliche Amministrazioni, autore di pub-blicazioni sull’argomento.
.

COSTI:

Quota di partecipazione € 152,00 per il primo iscritto, € 120,00 per i successivi. Compreso materiale didattico e registrazione. La sola registrazione del corso senza iscrizione è fissata in 102,00 euro.

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso inviare una mail all'indirizzo info@centrostudialtapadovana.it

Parte trasparenza
- L’approccio italiano alla lotta alla corruzione nella P.A.: il superamento del concetto penalistico e la corruzione come cattiva amministrazione
- l’attività di indirizzo dell’ANAC attraverso i piani anticorruzione: il sistema del risk management e la sua evoluzione
- Il terzo PNA 2019 (delibera ANAC n.1064 del 13.11.2019)
• riorganizzazione della parte generale
• le conferme e le modifiche
• le indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi
• il ruolo del RPCT
• la rotazione ordinaria del personale
• la responsabilità degli organi di indirizzo
• il coordinamento del PTPCT con gli obiettivi della performance
- Il ruolo del personale nel contrasto alla corruzione
- Le regole di condotta definite dal codice di comportamento nazionale (DPR 62/2013) e da quelli dei singoli enti: la rilevanza disciplinare del codice di comportamento
- il raccordo del codice di comportamento con i codici disciplinari dei contratti collettivi nazionali nei nuovi comparti di contrattazione collettiva dopo il CCNQ DEL 13.07.2016
- i profili di responsabilità dei dipendenti dopo le modifiche al Testo Unico n.165/2001 e il CCNL “Funzioni locali” del 21.05.2018
- le iniziative in materia di prevenzione della corruzione nella attuale legislatura: la legge “spazza corrotti” n.3/2019, ambito di operatività e limiti

Parte trasparenza
- il quadro normativo di riferimento - cenni ai contenuti delle varie fonti (D.Lgs. 33/2013; D.Lgs. 97/2016)
- la "casa di vetro": la trasparenza come strumento fondamentale di contrasto ai fenomeni corruttivi
- il superamento del PTTI e l’inclusione nel Piano triennale delle misure in tema di trasparenza
- le modalità di pubblicazione dei dati sul sito istituzionale: qualità e riutilizzo delle informazioni della P.A. e il recepimento della direttiva PSI;
- la diversificazione degli obblighi di pubblicazione: i siti Web delle P.A. e le banche dati centralizzate (All.ti “A” e “B” del D.Lgs. n.33/2013)
- analisi dei singoli obblighi di pubblicazione
• obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali (linee guida ANAC - delibera n.241/2017)
• pubblicazioni per i dirigenti e PO con funzioni dirigenziali dopo la sentenza della Corte costituzionale n.20/2019 (linee guida integrative ANAC - delibera n.586/2019)
- il diritto di accesso civico e le modifiche introdotte dal D.Lgs. n.97/2016
- le differenze tra l’accesso procedimentale ex L. 241/1990, accesso civico e accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)
- le prime linee guida ANAC sul FOIA (delibera n.1309/2016) e la circolare del D.F.P. 2/2017
- l’organizzazione dei processi, la gestione dei flussi documentali con strumenti ICT e gli obblighi derivanti dal GDPR
• I compiti del Responsabile della Transizione Digitale (RTD) o Chief Information Officer (CIO)
• Il collegamento tra RTD e DPO (Data Protection Officer)
• Il collegamento tra RTD e RPCT
- Le recenti indicazioni sull’accesso civico generalizzato: verso la fine della gratuità ?
- la circolare della Funzione Pubblica sul FOIA n.1 del 28.06.2019
- Gli orientamenti dei Giudici amministrativi sul FOIA

Centro Studi Amministrativi Alta Padovana S.A.S.

di Brugnoli Diva & C.

Sede legale : Viale Europa, 42/1 - 31030 Dosson di Casier TV

c.f. e p. I.V.A. : 04257320285

tel: 348.7245749  fax: 049.7985290

PEC centrostudialtapadovana@pec.it

mail  Info@centrostudialtapadovana.it

© Copyright 2020 | All Rights Reserved | Centro Studi Amministrativi Alta Padovana S.A.S.Realizzazione Sito & Web Marketing  M