top of page

giovedì 14 Settembre 2023

LE CONCESSIONI E GLI ALTRI CONTRATTI DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS. N. 36/2023).

LE CONCESSIONI E GLI ALTRI CONTRATTI DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS. N. 36/2023).

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

 Ore 

          Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.30

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Dott. Alberto Barbiero

Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.). 
P
er maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 

Codice Prodotto MePA:

---

IL LINK PER L'ISCRIZIONE AL CORSO
https://forms.gle/UfbbF6juPhCcniU36

Destinatari: Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio Lavori Pubblici / Ufficio Tecnico, Responsabili Servizio Provveditorato/Economato, Responsabili Unici di Procedimento / di Progetto, Responsabili Servizi Finanziari.

Obiettivi: il d.lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici) presenta una complessiva ricodificazione delle disposizioni in materia di concessioni e di altri contratti di partenariato pubblico-privato, apportando alcune innovazioni e una serie di importanti specificazioni migliorative delle norme già presenti nel d.lgs. n. 50/2016.
Ne deriva un quadro nel quale sono più evidenti i profili di responsabilizzazione del partner privato, così come gli elementi configurativi dei sistemi di remunerazione.
Il seminario guida i partecipanti nell’analisi dei principali elementi del d.lgs. n. 36/2023 che regolano il partenariato pubblico-privato, focalizzando l’attenzione sulla gestione delle procedure, sugli elementi critici e sui profili operativi.

Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di partenariato pubblico-privato.

Programma

Il partenariato pubblico-privato: elementi generali: ● Gli elementi caratteristici dei contratti di partenariato pubblico-privato: il rischio operativo e l’equilibrio economico-finanziario ● La definizione del rapporto tra ente concedente e partner privato nell’art. 174 del d.lgs. n. 36/2023 (con le specificazioni relative al partenariato contrattuale e a quello istituzionale) ● La programmazione delle esigenze soddisfacibili con iniziative di partenariato pubblico-privato ● La valutazione preliminare di convenienza e fattibilità del ricorso al PPP (art. 175, comma 2) ● Gli obblighi comunicativi per il monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico-privato ● La rilevanza dei contratti di partenariato pubblico-privato in rapporto alla contabilità degli enti concedenti.

Profili peculiari delle concessioni: ● La possibilità di utilizzo delle concessioni ● Il trasferimento al concessionario del rischio operativo relativo alla realizzazione dei lavori o alla gestione dei servizi ● I sistemi di remunerazione nelle concessioni: senza o con corrispettivo e le relative regolamentazioni (art. 177, comma 4) ● Il possibile intervento pubblico a sostegno dell’equilibrio economico-finanziario e i limiti per lo stesso, con differente configurazione del rapporto (art. 177, comma 6) ● La durata delle concessioni e le condizioni per una proiezione temporale ultraquinquennale (art. 178) ● Il calcolo del valore della concessione (art. 179) ● Le regole procedurali per l’affidamento delle concessioni (artt. 182-185): profili specifici ● L’affidamento di concessioni di valore inferiore alla soglia di rilievo Ue (sottosoglia), mediante procedura negoziata con confronto comparativo ● Gli aspetti relativi all’esecuzione delle concessioni: l’uniformazione delle regole per il subappalto (art. 188) ● Le modifiche prevedibili e le varianti (art. 189) ● Le situazioni eccezionali e la revisione del contratto di concessione (art. 192).

Profili peculiari degli altri contratti di partenariato pubblico-privato: ● Il project financing: strumento configurato a prevalente iniziativa del privato (art. 193) ● La valutazione di fattibilità ● La procedura di affidamento (e il diritto di prelazione) ● Gli strumenti essenziali per la procedura di project financing: il documento descrittivo, lo schema di contratto-convenzione, la matrice rischi e il piano economico-finanziario ● Focus sulla società di scopo (art. 194) in caso di affidamenti di project financing di valore superiore alla soglia di rilievo Ue ● Focus sulla locazione finanziaria (art. 196) ● Focus sul contratto di disponibilità (art. 197) ● Focus sui contratti di rendimento energetico (art. 200) ● Focus sui contratti di partenariato sociale (art. 201).

bottom of page