top of page


venerdì 17 Novembre 2023
LA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI CON FIRMA ELETTRONICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: LA SCRITTURA PRIVATA SEMPLICE, LA STIPULA DEGLI ATTI PUBBLICI IN FORMA AMMINISTRATIVA.
LA STIPULA DEL CONTRATTO DOPO L’INTRODUZIONE DELL’OBBLIGO DI FIRMA ELETTRONICA E DEGLI ADEMPIMENTI SUCCESSIVI: IMPOSTA DI BOLLO, REGISTRAZIONE, ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE.

O R A R I O
Accesso alla
Piattaforma Webinar
Inizio Corso
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13.00
11.00-11.15
Ore
09.00
08.30
Ore
RELATORE:
Dott. Francesco Paparella
Esperto, consulente e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.
*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).
ISCRIZIONE:
per maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 per l'iscrizione al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile al seguente link:
Codice Prodotto MePA:
---
Programma
La firma elettronica apposta ai contratti: il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) da facoltà ad obbligo; il principio di parallelismo delle forme e la deregulation della forma; il Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005) e l’atto pubblico informatico redatto dal notaio (D.Lgs. n. 110/2010); Le varie tipologie di firma elettronica (semplice, avanzata, qualificata/digitale); la firma CADES con estensione “p7m” e la firma PADES o PDF.
La sottoscrizione con firma elettronica della scrittura privata semplice ed adempimenti successivi: repertoriazione; imposta di bollo, registrazione; archiviazione e conservazione dei contratti.
La sottoscrizione con firma elettronica dell’atto pubblico in forma amministrativa e della scrittura privata con firme autenticate: normativa di riferimento e caso pratico. Gli adempimenti successivi: repertoriazione; bollatura; registrazione; archiviazione e conservazione dei contratti. Il Regolamento Eides.
Quando utilizzare l’atto pubblico e quando utilizzare la scrittura privata con firme autenticate.
La redazione dell’autentica. La responsabilità dell’ufficiale rogante nella scrittura privata con firme autenticate. Quale responsabilità relativamente al contenuto dell’atto? La sostanziale equiparazione dopo la riforma della legge notarile operata dalla Legge n. 246/2005.
La distinzione tra scritture private semplici e atti dell’ufficiale rogante (atto pubblico e scrittura privata con firme autenticate).
Il pubblico ufficiale rogante e i suoi compiti: l’accertamento della capacità e della legittimazione dello stipulante (pubblico e privato); la verifica della documentazione presentata; la responsabilità sul contenuto del contratto.
bottom of page