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lunedì 26 Maggio 2025
LA RILEVANZA GIURIDICA DEL DOCUMENTO AMMINISTRATIVO INFORMATICO. COME PRODURRE DOCUMENTI A NORMA E LE PROCEDURE DA ADOTTARE.

O R A R I O
Ore
08:45
Ore
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13:30
11:00-11:15
09:00
Accesso al corso/ registrazione
Inizio Corso
RELATORE:
Dott. CESARE CIABATTI
Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation. Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 182 euro* per il primo iscritto e 130 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ una terza IN OMAGGIO. Quindi invece di 182x3 pagherà 182x2 cioè 364 euro e 260 euro per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 182 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.
*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93
Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.
ISCRIZIONE:
Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.).
Per maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
CSA-182 - 182€ CSA-130 - 130€ CSA-364 - 364€ CSA-260 - 260€
DESTINATARI: La partecipazione è consigliata a funzionari e responsabili delle singole aree, che trattano e gestiscono documenti informatici.
OBIETTIVI: L’ente mediante i documenti certifica fatti e dispone atti che producono effetti giuridici che incidono sulla sfera giuridica dei propri cittadini e determinano responsabilità in capo agli uffici che l’hanno prodotti. Occorre pertanto che i documenti prodotti e ricevuti dall’ente siano pienamente efficaci sul piano probatorio, ma anche conservabili e pienamente accessibili.
Il corso oltre ad illustrare i principi contenuti nelle regole tecniche in tema di formazione gestione e conservazione dei documenti informatici, propone soluzioni gestionali utili a garantire l’applicazione del complesso quadro normativo previsto dal CAD (Codice dell’amministrazione digitale) mediante accorgimenti operativi utili a semplificare il lavoro di ufficio e a preservare nel tempo il valore giuridico probatorio dei documenti amministrativi informatici archiviati
Programma:
• Introduzione alle nuove Linee guida Agid in materia di Formazione, gestione e conservazione dei documenti amministrativi informatici
• Le quattro modalità di formazione del documento informatico secondo le nuove Linee guida Agid in materia di formazione, gestione e conservazione.
• Dal documento al dato secondo le regole tecniche AGID
• L’adozione della modulistica elettronica nelle procedure di formazione del documento informatico
• Il valore giuridico probatorio del documento informatico: aspetti tecnici e aspetti giuridici
• L’accessibilità nei documenti amministrativi informatici: soluzioni pratiche e scelte operative
• I formati elettronici da accettare e adottare nella gestione e formazione dei documenti amministrativi informatici
• I requisiti per soddisfare la forma scritta dei documenti informatici: staticità, immodificabilità e leggibilità.
• Le soluzioni di firma in ambiente digitale: firma elettronica, elettronica avanzata, qualificata, firma digitale e sigillo elettronico
• Il valore della firma digitale nel tempo: marcatura e riferimento temporale certo
• La corretta procedura di firma per i documenti interni e per i documenti esternati secondo il CAD
• Dalla firma digitale al “point and click” una soluzione di firma elettronica avanzata nella riorganizzazione dei processi
• Le copie in ambiente digitale: la scansione dei documenti in entrata e la stampa dei documenti in uscita per la notifica mediante raccomandata.
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