venerdì 04 marzo 2022

LA RIFORMA DEGLI APPALTI SOTTOSOGLIA DOPO LA LEGGE COMUNITARIA 2022 E IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI 2021: LABORATORIO DIDATTICO CON MODULISTICA DI GARA. (4 ore).

LA RIFORMA DEGLI APPALTI SOTTOSOGLIA DOPO LA LEGGE COMUNITARIA 2022 E IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI 2021: LABORATORIO DIDATTICO CON MODULISTICA DI GARA. (4 ore).

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.15

Ore

09.30

09.00

Ore

RELATORE:

Avv. Carmine Podda

Avvocato amministrativista
Esperto in appalti e contrattualistica pubblica
Collabora con le riviste specializzate del “Gruppo 24 Ore”

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Ricordiamo che chi si iscriverà alle 3 giornate ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare l’importo è 102 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749

Codice Prodotto MePA:

---

PROGRAMMA
• Affidamento di beni e servizi: le nuove soglie comunitarie 2022-23, il rispetto del principio di rotazione, la motivazione della determina di affidamento.
• Affidamento di lavori: i nuovi limiti di importo e di soglia di operatori da consultare per lo svolgimento di procedure negoziate di lavori sotto soglia; le ipotesi di sospensione.
• Affidamento diretto: la riscrittura dell’istituto e la corretta modalità di ricorso allo stesso al fine di evitare criticità e possibili contenziosi.
• Cauzione provvisoria: le novità previste per l’istituto e le nuove limitazioni di previsione all’interno del disciplinare di gara.
• Commissioni di gara: nuova proroga dell’Albo Anac, questioni ancora aperte e questioni risolte.
• Criteri di aggiudicazione: riformulazione delle possibilità di ricorso al criterio del prezzo più basso e ipotesi di alternatività rispetto al criterio dell’oepv.
• Linee Guida Anac: depotenziamento del potere regolamentare delle Linee guida e riflessi sulla disciplina vigente e sulla fase transitoria.
• Principio di rotazione: la corretta applicazione dell’istituto e le possibilità di deroga a seconda delle modalità di affidamento.
• Subappalto: la riforma dell’istituto alla luce della disciplina comunitaria e i risvolti pratici sulla documentazione di gara e sulla conduzione delle procedure di aggiudicazione.
• Termini di conclusione dei procedimenti di gara: il regime emergenziale previsto per le gare avviate entro il 2023 e il regime sanzionatorio in caso di sforamento.
• Verifiche antimafia: l’informativa liberatoria provvisoria e i termini per il rilascio della documentazione definitiva. I risvolti sulle gare in essere.
LABORATORIO DIDATTICO CON MODULISTICA DI GARA
 Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico.
 Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso: analisi ed esemplificazione della documentazione.
 Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione all’oepv (offerta economicamente più vantaggiosa).
 Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso.
 La modulistica di riferimento: bando/avviso, lettera di invito, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione subappalto, schema di contratto etc.
 Come creare e aggiornare l’Albo dei fornitori dell’ente e l’Elenco degli avvocati: disciplinare, avviso e modulistica varia.