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lunedì 23 Ottobre 2023
LA PIATTAFORMA DEI CREDITI COMMERCIALI E LE NUOVE FUNZIONALITÀ DELL’AREA RGS.

O R A R I O
Accesso alla
Piattaforma Webinar
Inizio Corso
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13.30
11.00-11.15
Ore
09.00
08.30
Ore
RELATORE:
Dott. Cesare Ciabatti
Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation. Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).
Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.
*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).
ISCRIZIONE:
per maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749 per l'iscrizione al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile al seguente link:
Codice Prodotto MePA:
https://forms.gle/3JEtsYPpKww6GXyt7
PROGRAMMA
DESTINATARI: responsabile del servizio finanziario e loro funzionari
OBIETTIVI:
La gestione dei tempi di pagamento e dello stock del debito devono essere attentamente monitorati dall’ente al fine di scongiurare l’applicazione delle misure di garanzia previste dalla L 145/18. A tal fine occorre che l’ente, provveda alla corretta contabilizzazione dei debiti commerciali indicando i debiti pagati, i debiti non liquidabili, sospesi, i debiti non commerciali oltre che la data di scadenza di pagamento nel rispetto del Dlgs 231/02.
Il corso propone una visione di insieme della corretta gestione dei debiti commerciali, inquadrando oltre la normativa di riferimento anche il corretto utilizzo dell’esito committente di rifiuto delle fatture e dei nuovi tipi documento della e-fattura (TD16, TD17,TD18,TD19) nella PCC.
La presentazione delle nuove funzionalità dell’Area RGS sarà supportata mediante l’ausilio di screen shot al fine di orientare il partecipante nell’operatività della nuova piattaforma.
PROGRAMMA:
● La piattaforma certificazione dei crediti:
o Il ciclo di vita dei debiti commerciali in PCC
o Tempi di pagamento e le indicazioni del Dlgs 231/02
o Esigibilità del credito e tempi di pagamento
o L’interruzione dei tempi di pagamento e le cause di rifiuto della fattura
o La sospensione dei temi di pagamento delle fatture in contenzioso, contestazione ed adempimenti amministrativi secondo la Circolare MEF n. 22/2015
o Le funzionalità messe a disposizione nell’area RGS e gli accorgimenti operativi per tenere aggiornata la piattaforma
o L'obbligo della data scadenza fattura in OPI e l’impatto organizzativo da gestire.
o Adempimenti e scadenze per la corretta tenuta della PCC
● Gli indici
o indice di ritardo
o indice di pagamento
o indice di tempestività di pagamenti
o gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa
● Le misure di garanzia:
o La determinazione dello stock del debito
o Il fondo garanzia debiti commerciali
o Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
o Gli open data del MEF
o FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.
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