martedì 28 Giugno 2022

LA GESTIONE DELLA PCC GLI INDICI DI PAGAMENTO E MISURE DI GARANZIA.

LA GESTIONE DELLA PCC GLI INDICI DI PAGAMENTO E MISURE DI GARANZIA.

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11.00-11.15

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08.30

Ore

RELATORE:

Dott. CESARE CIABATTI

Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation. Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare l’importo è 102 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione)

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749

Codice Prodotto MePA:

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DESTINATARI: responsabile del servizio finanziario e loro funzionari
OBITTIVI: Dal 2020 l’indice di ritardo e di pagamento, secondo il quale vengono applicate le misure di garanzia previste dalla L 145/18, sono calcolati sulla base dei dati presenti nella Piattaforma Certificazione dei Crediti. Il costante allineamento dei dati con il sistema gestionale dell’ente è indispensabile ma non sufficiente. Occorre che anche gli enti in SIOPE + provvedano all’aggiornamento della Piattaforma con altri dati extra-contabili al fine di garantire il corretto calcolo dell’indice di ritardo e dello stock del debito commerciale.

Il corso intende inquadrare la normativa di riferimento definire le attività da seguire, la loro tempistica, indicare le modalità operative per aggiornare la piattaforma al fine di gestire correttamente il ciclo di vita dei debiti commerciali e dimostrare il rispetto dei tempi di pagamento nei termini previsti dal Dlgs 231/02

PROGRAMMA:
• La piattaforma certificazione dei crediti:
o Il ciclo di vita dei debiti commerciali in PCC
o Tempi di pagamento e le indicazioni del Dlgs 231/02
o Esigibilità del credito e tempi di pagamento
o L’interruzione dei tempi di pagamento e le cause di rifiuto della fattura
o La sospensione dei temi di pagamento delle fatture in contenzioso, contestazione ed adempimenti amministrativi secondo la Circolare MEF n. 22/2015
o Le funzionalità messe a disposizione dalla PCC e gli accorgimenti operativi per tenere aggiornata la piattaforma
o L'obbligo della data scadenza fattura in OPI e l’impatto organizzativo da gestire.
o Adempimenti e scadenze per la corretta tenuta della PCC
• Gli indici
o indice di ritardo
o indice di pagamento
o indice di tempestività di pagamenti
o gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa
• Le misure di garanzia:
o La determinazione dello stock del debito
o Il fondo garanzia debiti commerciali
o Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
o Gli open data del MEF
FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.