venerdì 12 marzo 2021

La gestione della PCC gli indici di pagamento e misure di garanzia

La gestione della PCC gli indici di pagamento e misure di garanzia

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

14.00

11.00-11.30

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Dott. Cesare Ciabatti

Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation

COSTI:

Quota di partecipazione € 152,00 per il primo iscritto, € 120,00 per i successivi. Compreso materiale didattico e registrazione. La sola registrazione del corso senza iscrizione è fissata in 102,00 euro.

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749

Codice Prodotto MePA:

DESTINATARI:
responsabile del servizio finanziario e loro funzionari

OBITTIVI:
Dal 2020 l’indice di ritardo e di pagamento, secondo il quale vengono applicate le misure di garanzia previste dalla L 145/18, sono calcolati sulla base dei dati presenti nella Piattaforma Certificazione dei Crediti. Il costante allineamento dei dati con il sistema gestionale dell’ente è indispensabile ma non sufficiente. Occorre che anche gli enti in SIOPE + provvedano all’aggiornamento della Piattaforma con altri dati extra-contabili al fine di garantire il corretto calcolo dell’indice di ritardo e dello stock del debito commerciale.

Il corso intende inquadrare la normativa di riferimento definire le attività da seguire, la loro tempistica, indicare le modalità operative per aggiornare la piattaforma al fine di gestire correttamente il ciclo di vita dei debiti commerciali e dimostrare il rispetto dei tempi di pagamento nei termini previsti dal Dlgs 231/02

PROGRAMMA:
• La piattaforma certificazione dei crediti:
o Il ciclo di vita dei debiti commerciali in PCC
o Tempi di pagamento e le indicazioni del Dlgs 231/02
o Esigibilità del credito e tempi di pagamento
o L’interruzione dei tempi di pagamento e le cause di rifiuto della fattura
o La sospensione dei temi di pagamento delle fatture in contenzioso, contestazione ed adempimenti amministrativi secondo la Circolare MEF n. 22/2015
o Le funzionalità messe a disposizione dalla PCC e gli accorgimenti operativi per tenere aggiornata la piattaforma
o L'obbligo della data scadenza fattura in OPI e l’impatto organizzativo da gestire.
o Adempimenti e scadenze per la corretta tenuta della PCC
• Gli indici
o indice di ritardo
o indice di pagamento
o indice di tempestività di pagamenti
o gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa
• Le misure di garanzia:
o La determinazione dello stock del debito
o Il fondo garanzia debiti commerciali
o Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
o Gli open data del MEF
o FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.