martedì 20 ottobre 2020

La gestione della PCC e le misure di garanzia 2021

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    Conclusioni

13.30

11.00-11.30

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Dott. Cesare Ciabatti

Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation

COSTI:

Quota di partecipazione € 152,00 per il primo iscritto, € 120,00 per i successivi. Compreso materiale didattico e registrazione. La sola registrazione del corso senza iscrizione è fissata in 102,00 euro.

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso inviare una mail all'indirizzo info@centrostudialtapadovana.it

DESTINATARI:
responsabile del servizio finanziario e loro funzionari

OBIETTIVI:
La chiusura dell’esercizio finanziario 2020 dovrà tenero conto anche delle misure di garanzia disposte dalla L 145/18pertanto occorre che l’ente verifichi da subito la corretta tenuta della PCC con particolare riferimento alla chiusura di fatture sospese e all’eventuale sospensione dei tempi di pagamento. Il corso intende supportare il responsabile finanziario dell’ente e i propri collaboratori illustrando le attività da porre in atto per verificare e garantire il corretto aggiornamento della PCC al fine di evitare refusi che possono inficiare il corretto calcole dell’indice di ritaro dei pagamenti e la determinazione dello stock del debito sulla base dei quali sarà determinato, se non rispettoso dei parametri previsti dalla L 145/18,l’accantonamento nel fondo garanzia debiti commerciali per gli enti in contabilità finanziaria, la riduzione dei costi per consumi intermedi per gli enti in contabilità economica o la riduzione dell’indennità per i responsabili del SSN, che di fatto bloccherebbero l’operatività dell’ente negli esercizi futuri.

PROGRAMMA:
- La piattaforma certificazione dei crediti: oIl ciclo divita dei debiti commerciali in PCC oTempi di pagamento e le indicazioni del Dlgs 231/02oEsigibilità del credito e tempi di pagamento.
- L’interruzione dei tempi di pagamento e le cause di rifiuto della fattura
- La sospensione dei temi di pagamento delle fatture in contenzioso, contestazione ed adempimenti amministrativi secondo la Circolare MEF n. 22/2015
- Le funzionalità messe a disposizione dalla PCC e gli accorgimenti operativi per tenere aggiornata la piattaforma
- L'obbligo della data scadenza fattura in OPI e l’impatto organizzativo da gestire
- Adempimenti e scadenze per la corretta tenuta della PCC
- Le misure di garanzia:
- La determinazione dello stock del debito
- L’indice di ritardo dei pagamenti
- Il fondo garanzia debiti commerciali
- Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
- Gli open data del MEF
- Discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti.

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