martedì 13 Dicembre 2022

L’ISTRUTTORIA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E LA SUA CONCRETIZZAZIONE PRATICA. TECNICHE DI REDAZIONE DELLA MOTIVAZIONE DELL’ATTO AMMINISTRATIVO DOPO IL D.L. SEMPLIFICAZIONI 1(D.L.76/2020, CONV. IN L.120/2020) E 2 (D.L.77/2021 CONV IN L.108/2021)

L’ISTRUTTORIA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E LA SUA CONCRETIZZAZIONE PRATICA. TECNICHE DI REDAZIONE DELLA MOTIVAZIONE DELL’ATTO AMMINISTRATIVO DOPO IL D.L. SEMPLIFICAZIONI 1(D.L.76/2020, CONV. IN L.120/2020) E 2 (D.L.77/2021 CONV IN L.108/2021)

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.15

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Dott. Tiziano Tessaro

Magistrato della Corte dei Conti, esperto ed autore di molti testi in materia.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
Chi acquista due giornate ne avrà 1 in omaggio. Per esempio iscrivendosi alle due qualsiasi giornate dal Calendario CSA si avrà in omaggio il terzo corso. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 5 giornate pagherà la quinta giornata 50 euro*. In totale 5 giornate 404 euro* per i primi iscritti e 300 euro* per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare l’importo è 122 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749

Codice Prodotto MePA:

---

PROGRAMMA

• Procedimento amministrativo e istruttoria dopo il D.L. semplificazioni (1D.L.76/2020, conv. in L.120/2020) e 2 (D.L.77/2021 conv in L.108/2021): nozione, fasi, scansione temporale e funzionale.

• Profili di analisi dei momenti di acquisizione degli elementi istruttori, in chiave statica (art, 16, 17 e 17 bis della legge 241/1990) e cronologica (art.2 legge 241/1990, con riferimento alle nuove previsioni contenute nei citati artt.16,17, 17 bis)

• Istruttoria partecipativa, istruttoria storica, istruttoria valutativa. La nuova previsione dell’art.10 bis e la redazione della motivazione in concreto (art.3 della legge 241/1990). Gli elementi che la compongono e la loro analisi

• La necessaria documentalità dell’istruttoria e le ricadute del principio negli indefettibili profili di tracciabilità: le nuove previsioni dell’art. 9 dpr 62/2013 e dell’art. 18 della legge 241/1990. Le conseguenze per la redazione della motivazione.

• Documento e atto amministrativo: necessaria distinzione ai fini istruttori (e non solo) e conseguente analisi sul piano operativo. In particolare, i documenti amministrativi prodotti dai privati: le regole stabilite dal Testo unico documentazione amministrativa (DPR 445/2000). Il caso dei contributi (art.12 legge 241/1990) nelle nuove previsioni del D.L. semplificazioni (D.L.76/2020, conv. in L.120/2020). La traduzione pratica delle prescrizioni normative

• La redazione in concreto della motivazione con particolare riguardo alla dinamica degli incidenti istruttori: esemplificazione operativa e individuazione specifica delle formule più appropriate della parte motivazionale per la descrizione dei momenti dell’istruttoria

• False “ricette” per la corretta redazione dell’elemento istruttorio: loro analisi e confutazione

• L’incidenza delle attribuzioni del responsabile del procedimento sulla pratica redazione della motivazione e sulla integrazione di fatti generatori della responsabilità: analisi di un caso concreto