Data da definire

Introduzione al PROJECT MANAGEMENT
Modulo unico, durata 4 ore fruibile on line o in presenza

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

--

--

Ore

--

--

Ore

RELATORE:

Dott. Stefania Ratini e
Dott. Guido Silipo

Stefania Ratini, romana, 55 anni, laureata in Scienze Politiche, Fondatore e Segretario Generale del Centro Studi Fertile, Direttore Generale di fertile srl costituito nel giugno 2017 per depositare e sviluppare
l’esperienza professionale. Trainer, Coach e Project Manager.

Fa parte del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico di ISIPM, Istituto Italiano di Project Management (www.isipm.org) in cui si occupa della diffusione dei sistemi di sviluppo delle soft skill e delle competenze manageriali e comportamentali dei Project Manager Italiani e Internazionali. Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AICQ-SICEV (www.aicqsicev.it), in particolare sulla diffusione e sviluppo delle competenze comportamentali.

Master Trainer accreditato ISIPM prepara i Project Manager al conseguimento della qualificazione ai sensi della UNI ISO 21500 e 11648, alla cui stesura ha collaborato per la declinazione delle abilità comportamentali.

Docente del Master di II livello di Assodima, Associazione Disaster Manager della Protezione Civile Nazionale (www.assodima.it).
Ispettore per la certificazione Isipm-base, membro della Commissione d’esame per la valutazione dell’area comportamentale relativa alla certificazione della figura del Disaster Manager – Norma UNI 11656 del 2016; Professionista della Protezione Civile, requisiti di conoscenza abilità e competenza.

Collabora con diverse società di Consulenza in qualità di Assessor Senior e Master Trainer per Grandi Clienti, Multinazionali, Pubblica Amministrazione, Università Pubbliche e Private da 30 anni.
Materie di rilievo: leadership, trust, team building, execution, proattività, people management, motivation, comunicazione efficace, gestione della mail efficace, gestione dei conflitti, change and project management, smartworking.

Guido Silipo, Roma, 1961. Matematico, jazzista, giocatore di rugby e griot, fin dai primi anni ottanta consulente di direzione di imprese e organizzazioni, docente, coach.
Approssimativamente, con l’esclusione delle collaborazioni con le università, ha finora totalizzato oltre mille sessioni di coaching e circa duemila e cinquecento giornate come formatore in discipline manageriali, con particolare riferimento al potenziamento dei team, organizzazione, comunicazione e tecniche negoziali, marketing strategico e applicato, project management, agile.

Fondatore e CEO del Centro Studi Fertile e di Fertile s.r.l.

Titolare, con Stefania Ratini, del modello O.S.A.R.E.® per l’analisi delle identità e dei comportamenti delle organizzazioni. Ideatore, con Stefania Ratini, del paradigma 3QUBE, che ridisegna il concetto di consulenza strategica. L'eredità è più importante delle competizione.

Project Manager certificato (n° 12824) presso ISIPM .

Catalyst e Top Master Coach metodo InverseTraining®, membro del collegio di valutazione per InverseTrainingCatalyst livelli S/G/C-Trainer e del International Scientific Commitee di in!Ts (International
!nverse Training society).

Mentore e manager di reti di impresa, ha collaborato con Sistemi Formativi Confindustria alla diffusione del Contratto di Rete, contribuendo a formare i dirigenti e i funzionari del sistema confindustriale fin dai diversi giri di conferenze precedenti la nascita di Retimpresa.
Partner per l’Italia di Parker, Longabaugh & Place – International Business Consultants Society. Rappresenta Fertile srl nell’attività di Corporate Member nella Agile Alliance.
Collaborazioni particolarmente rilevanti: MIUR/Ministero Pubblica Istruzione, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Ministero della Difesa, CASD/ISSMI, Aeronautica Militare, Corte dei Conti, Comune di Roma, Comune di Crotone, Comune di Civitavecchia, ABI, Mediocredito Centrale, Cassa di Risparmio di Orvieto, Equitalia, Deloitte, Assicurazioni Generali, Università Cattolica, Confindustria, CNA, Telecom Italia, Telecom Sparkle.

COSTI:

€ 100,00 a partecipante, sconto 15% per gruppi da almeno 5 iscritti

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso inviare una mail all'indirizzo info@centrostudialtapadovana.it

Indispensabile per:
RUP (Responsabili Unici di Progetto), dirigenti, vice dirigenti e quadri;

Consigliato per:
impiegati amministrativi e tecnici, decisori politici, rappresentanti sindacali;

Propedeutico a:
Preparazione all’esame ISIPM – BASE di certificazione per Project Manager
Agile per Iniziare – Corso introduttivo alla metodologia Agile per la gestione dei progetti;

Tema:
Che cos’è il “Project Management” e perché fa risparmiare tanto denaro?

Partecipanti:
il corso on line viene attivato da un minimo di 10 a un massimo di 150 partecipanti,
l’intervento in presenza da un minimo di 10 a un massimo di 20 partecipanti;

Realizzare i progetti non è solo un misto di lavoro, fortuna e talento naturale, ma una precisa tecnica di organizzazione pratica delle cose da fare, a partire da:
– tempo previsto per la consegna;
– costo sostenibile;
– qualità che ci si aspetta dal prodotto o dal servizio che si consegna.

Il “Project Management” – tradotto, la Gestione dei Progetti – è la disciplina che permette di avere sempre tutto sotto controllo e di reagire agli imprevisti senza perdere denaro, tempo e serenità.
“Project Management” – di derivazione anglosassone – è un linguaggio mondiale che, un po’ come un pentagramma per la musica, consente di operare con gli stessi strumenti e risultati a tutti i team di progetto coinvolti.

Argomenti:

• le conoscenze di Gestione Progetti (project management) con lo studio dei processi, anche secondo le linee guida fornite dalla Norma UNI ISO 21500
• le abilità nell’applicazione delle tecniche di project management
• gli strumenti software di supporto;
• gli aspetti di contesto e dell’ambito
• i portatori di interesse (stakeholder)
• l’adeguata documentazione a sostegno di qualunque tipologia di Progetto;
• gli aspetti tecnico-metodologici e gli strumenti di supporto alla gestione corretta ed efficace del progetto;
• i comportamenti efficaci e risolutivi per il successo del progetto
• gli strumenti : la comunicazione efficace, gestire le risorse di progetto, utilizzare gli stili di influenza e risoluzione dei conflitti.

Centro Studi Amministrativi Alta Padovana S.A.S.

di Brugnoli Diva & C.

Sede legale : Viale Europa, 42/1 - 31030 Dosson di Casier TV

c.f. e p. I.V.A. : 04257320285

tel: 348.7245749  fax: 049.7985290

PEC centrostudialtapadovana@pec.it

mail  Info@centrostudialtapadovana.it

© Copyright 2020 | All Rights Reserved | Centro Studi Amministrativi Alta Padovana S.A.S.Realizzazione Sito & Web Marketing  M