top of page
Febbraio 2025
IDENTITÀ DIGITALI E FIRME ELETTRONICHE. FIRMARE I DOCUMENTI DA PARTE DEI CITTADINI.
O R A R I O
Ore
08:45
Ore
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13:30
11:00-11:15
09:00
Accesso al corso/ registrazione
Inizio Corso
RELATORE:
Dott. CESARE CIABATTI
Esperto in amministrazione digitale e digital trasformation. Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione di flussi documentali; esperto qualificato nel trattamento dei documenti analogici ed informatici.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 182 euro* per il primo iscritto e 130 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ una terza IN OMAGGIO. Quindi invece di 182x3 pagherà 182x2 cioè 364 euro e 260 euro per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 182 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.
*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93
Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.
ISCRIZIONE:
Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.).
Per maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
CSA-182 - 182€
CSA-130 - 130€
CSA-364 - 364€
CSA-260 - 260€
DESTINATARI:
Il responsabile per la transizione al digitale, i responsabili delle singole aree, nonché tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel processo di digitalizzazione dell’ente
OBIETTIVI:
La formazione di documenti nativi digitali con i soggetti che non hanno firma digitale, genera criticità gestionali, del valore giuridico probatorio del documento stesso nonché impedisce la completezza informativa dei fascicoli archivistici che continuano ad avere documenti originali digitali e originali analogici.
Il corso intende ripercorrere il quadro normativo proposto dal CAD e dalle relative regole tecniche, illustrando le diverse modalità di firma (firma elettronica, firma elettronica avanzata, firma grafometrica, autentica di firma, firma qualificata, sigillo elettronico, firma con IO, firma con CIE) ed indicare anche le applicazioni che possono avere i processi di identificazione mediante SPID e CIE nella firma dei documenti nativi digitali con i cittadini o i soggetti che non hanno a disposizione una firma qualificata digitale
PROGRAMMA:
• Aspetti e limitazioni giuridiche-probatorie delle firme elettroniche
• Focus sulle modalità remota e automatica di FEQ o firma digitale
• Sigillo Elettronico Qualificato
• Firma autenticata dal PU
• Firme elettroniche Avanzate (FEA)
• Firme elettroniche basate su SPID
• L’importanza del riferimento temporale certo
• Le copie del documento in ambiente digitale
• La certificazione di processo per la dematerializzazione massiva
• Introduzione e valore delle identità digitali
• Il livelli di sicurezza delle identità digitali
• Il sistema SPID: attori e ruoli
• La Cie-ID: novità e applicazioni
• La firma con Cie-Sign
• Esempi di applicazioni di servizi utili ai cittadini
bottom of page