top of page

venerdì 17 Marzo 2023

GLI ASPETTI GESTIONALI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA IN BASE AL D.LGS. N. 201/2022. (4:30'ore)

GLI ASPETTI GESTIONALI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA IN BASE AL D.LGS. N. 201/2022. (4:30'ore)

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.15

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Dott. Alberto Barbiero

Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749

Codice Prodotto MePA:

---

GLI ASPETTI GESTIONALI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA IN BASE AL D.LGS. N. 201/2022.

Destinatari: Amministratori di enti locali, Amministratori e Dirigenti di Società partecipate, Amministratori e Dirigenti di Enti d’ambito, Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Rapporti con le partecipate; Responsabili Servizio Finanziario / Ragioneria.

Obiettivi: la disciplina di riordino del sistema di riferimento per i servizi pubblici locali di rilevanza economica (riportata nel d.lgs. n. 201/2022) ha ridefinito gli strumenti regolatori della gestione (il contratto di servizio), degli investimenti e dell’equilibrio economico-finanziario, secondo un’impostazione di notevole dettaglio, che ha chiarito la loro obbligatorietà, definendone meglio funzione e contenuti.
Tale quadro normativo prefigura anche la comporta definizione degli obblighi di servizio pubblico e delle relative compensazioni, nell’ambito di un percorso che deve comporre tutti i profili essenziali del servizio nel suo sviluppo.

Programma

I profili gestionali essenziali del servizio pubblico locale: ● la definizione degli aspetti tecnici e prestazionali del servizio pubblico (in rapporto alle esigenze dell’utenza) ● Gli standard dei servizi: il quadro degli elementi di riferimento dettati dalla normativa, dalle Autorità di regolazione e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ● Gli obblighi di servizio pubblico: elementi di definizione ed esempi ● Il sistema di remunerazione dei servizi ● Le tariffe per l’utenza (elementi definitori) ● Le compensazioni per gli obblighi di servizio pubblico ● La Carta della Qualità dei servizi come strumento di garanzia per l’utenza.

Il contratto di servizio: ● La funzione del contratto di servizio per un servizio pubblico locale (aspetti peculiari) ● La nuova disciplina generale del contratto di servizio ● Le clausole essenziali per tutti i contratti di servizio ● Le clausole specifiche per i contratti per i servizi pubblici locali a domanda individuale ● Il rapporto tra le regole generali del d.lgs. n. 201/2022 e le disciplina settoriali ● Gli allegati necessari del contratto di servizio ● Gli adeguamenti e le modifiche del contratto di servizio: condizioni e regole.

I controlli sulla gestione del servizio pubblico: ● Il monitoraggio, la vigilanza e il controllo sulla gestione rapportati al contratto di servizio ● Il sistema dei controlli e le verifiche periodiche sulla situazione gestionale del servizio.

Gli strumenti economico-finanziari: ● I profili economico-finanziari della gestione del servizio: gli investimenti e l’equilibrio economico-finanziario ● La trasposizione delle scelte “industriali” nel Piano degli Investimenti ● Gli elementi caratteristici dell’equilibrio economico-finanziario ● La traduzione nel Piano economico-finanziario ● Struttura e contenuti essenziali del PEF di un servizio pubblico ● L’obbligatorietà del PEF per i servizi pubblici a rete ● La funzione sostanziale del PEF per i servizi pubblici locali non a rete.

bottom of page