top of page


videoregistrazione del 17 Aprile 2024
GLI APPALTI... SENZA GARA! DAI SOGGETTI AGGREGATORI, ALLE CONVENZIONI E ACCORDI QUADRO CONSIP, ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO.

O R A R I O
Ore
08.30
Ore
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13.30
11.00-11.15
09.00
Accesso al corso/ registrazione
Inizio Corso
RELATORE:
Dott. Matteo Didonè
Iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Appalti, Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 182 euro* per il primo iscritto e 130 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
CHI ACQUISTA DUE GIORNATE NE AVRA’ una terza IN OMAGGIO. Quindi invece di 182x3 pagherà 182x2 cioè 364 euro e 260 euro per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 182 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
*Il bollo di 2 euro è incluso in tariffa.
*più IVA se dovuta (I Comuni, P.A. sono esenti IVA per la formazione).
Si fa presente che per i corsi di formazione a favore di enti pubblici, l'IVA è esente ai sensi art. 10 DPR 633/72 -e art. 14, c. 10, L. 537/93
Ricordo che potete iscrivervi CON SEMPLICE MAIL a: info@centrostudialtapadovana.it anche senza compilare il presente modulo, precisando IL CORSO, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica.
ISCRIZIONE:
Per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it precisando la data del corso, i dati essenziali dei partecipanti ed i dati per la fattura elettronica (n. det., n. imp., CIG (se previsto), codice UNIVOCO, etc.).
Per maggiori informazioni scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
CSA-182 - 182€
CSA-130 - 130€
CSA-364 - 364€
CSA-260 - 260€
PROGRAMMA:
1. Le iniziative attive dei soggetti aggregatori:
• categorie merceologiche e soglie di riferimento;
• le conseguenze in fase di acquisizione del CIG;
• accorgimenti da adottare in caso indisponibilità delle iniziative dei soggetti aggregatori;
• la posizione del TAR.
2. Convenzioni/Accordi Quadro Consip:
• l'adesione alle convenzioni/AQ Consip e la sentenza della Corte di Cassazione;
• casi in cui è possibile derogare alle Convenzioni Consip e adempimenti connessi;
• particolari categorie merceologiche di cui al DL 95/2012;
• l'acquisizione del CIG;
• prezzi benchmark e prezzi ANAC;
• il diritto di recesso;
• le comunicazioni al MEF e alla Corte dei Conti;
• la posizione del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti sull'argomento;
• l'autorizzazione motivata resa dall'organo di vertice amministrativo e l'intervento della Corte dei Conti;
• l'imposta di bollo e il cambio di rotta dell'Agenzia delle Entrate;
• principali Convenzioni Consip e Accordi Quadro attivi.
3. L'affidamento diretto:
• soglie;
• idonea esperienza o.e.;
• principio di rotazione;
• digitalizzazione dei contratti;
• determina a contrarre;
• autodichiarazione requisiti e verifica;
• garanzia provvisoria e definitiva;
• costi della sicurezza e della manodopera;
• esecuzione anticipata;
• termini dilatori, stipula contratto e imposta di bollo;
• comunicazioni;
• avviso sui risultati;
• amministrazione trasparente;
• MEPA, CIG, PCP e il Comunicato ANAC 10/01/2024.
bottom of page