top of page

martedì 07 Febbraio 2023

GLI APPALTI... SENZA GARA! DAI SOGGETTI AGGREGATORI, ALLE CONVENZIONI CONSIP, ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO.

GLI APPALTI... SENZA GARA! DAI SOGGETTI AGGREGATORI, ALLE CONVENZIONI CONSIP, ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO.

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.15

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Dott. Matteo Didonè

Posizione organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Appalti, Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749

Codice Prodotto MePA:

---


Programma:


1. Le iniziative attive dei soggetti aggregatori:
• categorie merceologiche e soglie di riferimento;
• le conseguenze in fase di acquisizione del CIG;
• accorgimenti da adottare in caso indisponibilità delle iniziative dei soggetti aggregatori;
• la posizione del TAR.

2. Convenzioni Consip e quadro normativo di riferimento:
• l'adesione alle convenzioni Consip e la sentenza della Corte di Cassazione;
• casi in cui è possibile derogare alle Convenzioni Consip e adempimenti connessi;
• particolari categorie merceologiche di cui al DL 95/2012;
• prezzi benchmark e prezzi ANAC;
• il diritto di recesso;
• le comunicazioni al MEF e alla Corte dei Conti;
• la posizione del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti sull'argomento;
• l'autorizzazione motivata resa dall'organo di vertice amministrativo e l'intervento della Corte dei Conti;
• l'imposta di bollo e il cambio di rotta dell'Agenzia delle Entrate;
• principali Convenzioni Consip e Accordi Quadro attivi.

3. L'affidamento diretto alla luce del Decreto Semplificazioni (DL 76/2020 e del DL 77/2021):
• i pareri del MIT;
• la posizione del TAR VENETO sulle modalità con le quali condurre l'affidamento diretto;
• affidamento diretto puro e affidamento diretto mediato;
• criteri motivazionali e ruolo del RUP;
• soglie di riferimento per beni, servizi e lavori e tempi da rispettare;
• obbligo o facoltà di utilizzo delle procedure semplificate?
• le semplificazioni ammesse per l'affidamento diretto in materia di: determina a contrarre, consultazione degli operatori economici, rotazione, costi della manodopera e della sicurezza, criteri di aggiudicazione, esclusione automatica, autodichiarazione requisiti e verifica degli stessi, garanzia provvisoria e garanzia definitiva, criteri ambientali minimi, clausola sociale, comunicazioni agli operatori economici
• l'affidamento diretto con gli strumenti del MEPA.

bottom of page