top of page


Centro Studi Amministrativi ALTA PADOVANA
di Brugnoli Diva

martedì 18 Aprile 2023
GLI APPALTI SOTTO SOGLIA ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI: CONFRONTO CON IL CODICE VIGENTE E RIFLESSI OPERATIVI SUL MEPA

O R A R I O
Accesso alla
Piattaforma Webinar
Inizio Corso
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13.30
11.00-11.15
Ore
09.00
08.30
Ore
RELATORE:
Dott. Matteo Didonè
Posizione organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Appalti, Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).
Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.
*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).
ISCRIZIONE:
per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
PROGRAMMA:
1. Prima di iniziare bisogna sapere che...:
o programma triennale degli acquisti di beni e servizi e programma triennale dei lavori pubblici, allegato I.5;
o soglia di rilevanza europea e metodi di calcolo dell'importo stimato degli appalti;
o piattaforme di approvvigionamento digitale e obblighi di utilizzo degli strumenti telematici;
o aggregazioni e centralizzazione delle committenze;
o qualificazione delle stazioni appaltanti, allegato II.4;
o termini per la conclusione delle procedure di selezione, allegato I.3.
2. Per continuare guardiamo come cambiano gli appalti sotto soglia:
o affidamento diretto e procedura negoziata senza bando;
o elenchi e indagini di mercato, allegato II.1;
o principio di rotazione degli affidamenti;
o determina a contrarre;
o criteri di aggiudicazione, punteggi, formule;
o garanzia a corredo dell'offerta e garanzia definitiva;
o costi del personale e costi aziendali per la sicurezza;
o impegni dell'operatore economico;
o revisione prezzi;
o clausola sociale e criteri ambientali minimi;
o soccorso istruttorio;
o commissione giudicatrice;
o verifica offerte anomale ed esclusione automatica delle offerte, allegato II.2;
o autodichiarazione possesso requisiti e verifica degli stessi;
o proposta di aggiudicazione e aggiudicazione, contratto, esecuzione anticipata, termini dilatori, imposta di bollo, allegato I.4;
o informazione ai candidati e agli offerenti;
o pubblicazione dei bandi e dell'avviso sui risultati;
o trasparenza dei contratti pubblici.
3. Per finire consideriamo che nel MEPA dovremo fare attenzione:
o agli ordini diretti e alle negoziazioni mediante trattativa diretta, confronto di preventivi e RDO;
o ad alcuni aspetti amministrativi ed economici;
o alla gestione delle comunicazioni e del contratto con gli operatori economici.
bottom of page