top of page


Centro Studi Amministrativi ALTA PADOVANA
di Brugnoli Diva

lunedì 06 Giugno 2022
ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM: CASI PRATICI
CORSO DI ILLUSTRAZIONE DELLE OPERAZIONI DI SEGGIO PROPOSTO AGLI UFFICI ELETTORALI AI PRESIDENTI DI SEGGIO E AGLI SCRUTATORI

O R A R I O
Accesso alla
Piattaforma Webinar
Inizio Corso
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
17.30
16.00-16.15
Ore
14.30
14.00
Ore
RELATORE:
Dott.ssa ANTONIA DE LUCA
Responsabile del Settore Demografico, Statistico URP E Protocollo, di Ente Locale, Esperta relatrice nelle materie suindicate.
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).
Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare l’importo è 102 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.
*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).
ISCRIZIONE:
per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
---
PROGRAMMA:
GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE E I RELATIVI VERBALI
· Composizione, costituzione, collegamenti con l'ufficio elettorale comunale
· Presidenti, scrutatori, segretari - nomina, sostituzione, compiti e responsabilità
· Le sezioni ospedaliere, i seggi speciali
· Compilazione da parte del Segretario, verifica dell’esattezza e completezza dei dati, firma dei
componenti del seggio, allegati
LE OPERAZIONI DI VOTAZIONE
· Ammissione degli elettori alla votazione
· Il voto dei componenti di seggio, dei militari, dei detenuti, dei ricoverati in ospedali o case di cura
· Il voto degli elettori non deambulanti, il voto assistito, il voto a domicilio
· Le operazioni di riscontro al termine della votazione
LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
· Spoglio e registrazione dei voti
· Casi di nullità - Schede bianche
· Operazioni di controllo dello spoglio
bottom of page