top of page


Centro Studi Amministrativi ALTA PADOVANA
di Brugnoli Diva

venerdì 24 Giugno 2022
CORSO DI FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO. QUINTO INCONTRO: IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO NELLA FASE ESECUTIVA NELLE FORNITURE E SERVIZI.

O R A R I O
Accesso alla
Piattaforma Webinar
Inizio Corso
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
14.00
11.00-11.15
Ore
09.00
08.30
Ore
RELATORE:
Avv. Gianni Zgagliardich
Avvocato amministrativista del foro di Trieste. Esperto in contrattualistica pubblica, autore di pubblicazioni in materia. Già docente in numerosi corsi di formazione e convegni. Consulente EELL
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).
Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 5 giornate pagherà la quinta giornata 50 euro*. In totale 5 giornate 404 euro* per i primi iscritti e 300 euro* per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare l’importo è 102 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione)
ISCRIZIONE:
per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
---
Il Corso di Formazione si propone di approfondire la figura del RUP nei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi ed i suoi molteplici compiti e responsabilità, alla luce anche dei provvedimenti ANAC e della recente giurisprudenza.
Il taglio del Corso sarà quanto più possibile di tipo pratico-applicativo, anche con analisi di casi pratici, e si divide in 5 Parti di 5 ore ciascuna, ognuna indipendente dall’altra.
PROGRAMMA
Premessa:
• le norme di riferimento generali
• le norme di riferimento particolari
I rapporti con il Direttore dell’Esecuzione e casi di coincidenza o meno con il RUP
I requisiti professionali nelle Linee Guida ANAC n. 3
Il ruolo nella programmazione
Il ruolo nella progettazione della fornitura / servizio
Esame delle norme del D.M. MIT n. 49/2018 sul RUP e sul DEC
La contabilità nelle forniture e servizi
Il regime delle riserve nelle forniture e servizi
La sicurezza nel D. Lgs. 81/2008 ed il DUVRI
i vari tipi di consegna
le sospensioni
le varianti e modifiche
i casi di risoluzione del contratto civili e pubblicistici
i casi di recesso
la contabilità nelle forniture e servizi
le riserve nelle forniture e servizi
l’accordo bonario
la transazione
la verificazione finale
l’approvazione della verificazione
le comunicazioni ed i rapporti con l’ANAC
il subappalto nelle forniture e servizi
bottom of page